Nomi possibili, alcuni molto concreti, altri improbabili, iniziano a popolare l'agone politico per le amministrative che dovevano essere di primavera, ma a questo punto della pandemia è più concreto pensare possano tenersi in autunno.
L'Istituto di ricerche di mercato Focus Marketing, su incarico della società Postilla, ha condotto un'analisi di scenario sulla città di Battipaglia, uno dei Comuni più importanti (dopo il capoluogo Salerno) chiamati alle urne, per sondare il gradimento verso i possibili candidati alla carica di primo cittadino. Il sondaggio, condotto su un campione standard di 1000 persone, rivela per Battipaglia dati che si muovono nel segno della continuità.
Focus Marketing precisa che non si tratta di indicazioni di voto quanto di gradimento su alcuni nomi, ma gli intervistati confermerebbero l'attuale sindaca Cecilia Francese (con il 32,2% del gradimento), seguita da Ugo Tozzi (al 28%) e Ferdinando Zara (18,2%). Percentuali più basse, invece, per Maurizio Mirra (6,4%), Antonio Visconti (4,8%) e Alfredo Liguori (2,2%), mentre l'8,2% dei cittadini dichiara di non avere ancora maturato o di non voler rendere noto un orientamento.
Decisivo appare il rapporto tra la popolarità dei candidati e il loro gradimento. Cecilia Francese, sindaca uscente, e Ugo Tozzi, terzo eletto alle ultime amministrative e poi vice sindaco, godono di popolarità diffusa, così come Ferdinando Zara e Alfredo Liguori, già sindaci della città. Ben diverso, invece, il caso del progetto civico di Maurizio Mirra e dello schieramento di Antonio Visconti sostenuto da una parte importante delle forze politiche del centro-sinistra regionale. Il primo è un ex assessore, mentre Visconti è presidente dell'ASI e secondo Focus Marketing pagherebbero la lontananza dalle recenti dinamiche politiche cittadine, che si traduce in un gradimento.