Un passaggio esilarante sulle performance tv di Vincenzo De Luca, ma anche un elogio della concretezza del governatore nel saper spendere i fondi che gli vengono messi a disposizione. Matteo Renzi, nel suo tour elettorale, è apparso in ottima forma.
La gag su “frullino”
Il pomeriggio a Salerno comincia con un omaggio al De Luca comunicatore. All'ex premier basta scorgere il microfono di LiraTv: «gli amici di LiraTv – dice Renzi – dove parla De Luca! Quand'era sindaco guardavo le dirette… ricordo "Frullino, sei il mio battito d'ali"… che fine ha fatto quel ragazzo, frullino?». E giù risate. Poi il discorso si fa più serio e vira sui contenuti.
L'elogio di De Luca
Matteo Renzi appare sicuro, perfino rilassato: parla di rapporti distesi con il governatore, ricorda il Patto per la Campania ed i soldi che il suo Governo stanziò per lo sviluppo locale, riconoscendo la capacità di spesa della Regione. Concetto ribadito anche quando gli si chiede del Movimento Cinque Stelle.
Gli auspici per Italia Viva
Renzi è sicuro che il 21 settembre, nel giorno di San Matteo, anche la sua Italia Viva avrà un'ottima affermazione elettorale. Un auspicio condiviso con la coordinatrice provinciale salernitana, Angelica Saggese: «Siamo partiti un po' in ritardo, penalizzati anche dal lockdown, ma abbiamo composto un'ottima lista di persone perbene. Ognuno saprà dare il suo contributo».