Nessun intervento politico, né del presidente De Luca né di maggioranza ed opposizione nel primo consiglio regionale dell'era Covid, pesantemente condizionato dall'emergenza Coronavirus.
È il consigliere anziano Alfonso Piscitelli, di Fratelli d'Italia, ad aprire la prima seduta dell'XI consiliatura in Regione Campania. L'assise d'esordio del De Luca bis si tiene nell'inedita sede dell'auditorium all'Isola C3 del centro direzionale. La scelta è dovuta alla necessità di rispettare le norme anti-Covid: l'aula consiliare utilizzata di solito era inadeguata. I lavori dell'assemblea vengono trasmessi in diretta streaming sui canali web del Consiglio Regionale e si inizia con quasi un'ora di ritardo.
Troppe le cose da chiarire, gli accordi da limare, le prime cariche da definire: c'è da eleggere il presidente dell'Assise, ma vanno scelti anche i suoi vice ed i componenti dell'ufficio di presidenza. L'intesa tra maggioranza di centrosinistra, opposizione "dialogante" a Cinque Stelle e quella del centrodestra, passa per le caselle della vicepresidenza e per gli incarichi nell'ufficio di presidenza. Alcune posizioni andranno, infatti, all'opposizione.
L'emergenza coronavirus condiziona anche nella prassi istituzionale: il consigliere Piscitelli, dopo aver sentito il presidente De Luca ed i rappresentanti delle varie sensibilità politiche, chiede all'aula di rinunciare agli interventi così come il governatore rinuncerà all'esposizione del programma: tutto rinviato alla prossima seduta. Dunque, si procede con le votazioni a chiamata nominale e allo scrutinio.
Il nuovo Presidente del Consiglio regionale è Gennaro Oliviero del Pd, eletto con 46 voti sui 49 disponibili oggi (molti i consiglieri assenti). Tre le schede bianche.