E' protocollata con il numero 14/22 la proposta di legge avanzata come primo firmatario dal consigliere regionale Andrea Volpe per valorizzare il lavoro degli artisti su tutto il territorio campano: "Riconoscendo il lavoro degli artisti di strada come momento e veicolo di valorizzazione, creiamo incentivi per continuare a trasformare anche i nostri Borghi, dai piccoli ai grandi centri, in luoghi di cultura e aggregazione" ha scritto Volpe sul suo profilo Facebook.
L'art. 1 della pdl, nel dichiarare il territorio campano ospitale verso tutte le espressioni artistiche di questo tipo, ne riconosce il valore e la nobile tradizione; mentre l'articolo 2 le definisce "espressioni artistiche di strada, tutte le attività proprie delle arti, svolte liberamente da artisti in spazi aperti al pubblico" considerandole, altresì, un valore aggiunto alla caratterizzazione dell'offerta turistica regionale.
L'art. 3 prevede poi che la Regione promuova l'ospitalità sul territorio di espressioni artistiche di carattere musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio e libero, svolte in spazi aperti; mentre l'art. 5 affida ai Comuni il compito di indicare, attraverso l'emanazione di opportuni regolamenti, i luoghi più idonei e consoni dove possono essere svolti gli spettacoli di strada.
L'iter prevede che la proposta di legge passi all'esame della Commissione Consiliare competente, per l'espressione del parere di rito, per poi giungere all'attenzione del Consiglio regionale per le determinazioni finali.