Torniamo ancora una volta sul trasferimento di denaro dalla casa madre Lazio alla Salernitana così come si evince dal bilancio del club biancoceleste. Dopo Salernitana News sull'argomento ci torna Il Mattino sottolineando che dei dieci milioni circa la metà sono derivanti dal passaggio di giovani calciatori dal Salerno a Roma. Con queste operazioni Lotito ha immesso una notevole quantità di denaro nelle casse della società di cui è comproprietario insieme al cognato, Marco Mezzaroma.
Stando al rendiconto Finanziario del bilancio, infatti, la SS Lazio ha sostenuto tra 1 luglio 2019 e 30 giugno 2020, costi per Euro 10,10 milioni «per premi di valorizzazione ed acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori nell'ambito di questo asse con Salerno».
Nel bilancio al 30 giugno 2020 pubblicato dalla Lazio si evince che al club capitolino l'acquisizione del cartellino del difensore Mattia Novella, già capitano della formazione primavera della Salernitana, è costato ben tre milioni di euro.
Il difensore salernitano, classe 2001, da gennaio è in forza alla Primavera laziale allenata da Menichini ed ha esordito in cadetteria nel maggio del 2018, in occasione di un match tra Salernitana e Palermo. Un altro calciatore passato dalla Salernitana alla Lazio è Biagio Morrone, ora in prestito al Foggia, il cui cartellino è stato valutato più di mezzo milione di euro (530mila per la precisione) all'atto del trasferimento. Morrone era giunto a Salerno dopo essere rimasti svincolato al termine della sua esperienza nelle giovanili della Juventus. La Salernitana lo aveva ceduto alla Lazio durante la sessione invernale di mercato. Il club biancoceleste aveva poi girato il ventenne centrocampista al Rieti
Tre milioni per il cartellino di Novella, più di mezzo milione per quello di Morrone, uno per quello di Marino: la Lazio ha versato, nel complesso, la somma di quattro milioni emezzo di euro alla Salernitana per tre giovani che hanno avuto giocato pochissimo con la prima squadra granata (solo Novella ha esordito in campionato, nda). Plusvalenze pesantissime per il bilancio della Salernitana scrive sempre Il Mattino