L'Alma Salerno bagna il debutto stagionale con una convincente affermazione esterna. La squadra del presidente Bianchini si impone meritatamente per 2-6 sul campo del Real Ciampino, mettendo in mostra tanta qualità. Prestazione maiuscola quella offerta all'esordio dagli uomini di mister Magalhaes, che offrono sprazzi di grande futsal. Orfano del portiere titolare Fuschino, il tecnico dei granata schiera tra i pali Guariglia, con capitan Spisso, Milucci, Madonna e Cerrone. La consueta fase di studio viene interrotta già al 2': il rinvio di Eleuteri finisce nella zona di Madonna che serve subito Spisso, il numero 10 non sbaglia al cospetto dell'estremo difensore laziale e spezza l'equilibrio. Poco dopo l'Alma trova anche il raddoppio: strappo importante di Madonna che lancia Milucci, l'ex Napoli cambia lato per Spisso che, di potenza, sigla il gol dello 0-2. I locali provano a rifarsi ma devono fare i conti con un ottimo Guariglia, che abbassa la saracinesca. Poco prima dell'intervallo, però, il Ciampino riesce ad accorciare le misure con Sciarra, che ruba palla a Spisso e batte il portiere granata con un rasoterra chirurgico.
Pochi istanti dopo il calcio d'avvio della ripresa cambia nuovamente il parziale. Fabinho danza sulla sfera e apre il triangolo con Cerrone: l'ex Benevento lancia lo spagnolo che – da posizione defilata – trafigge il giovane Eleuteri con un destro preciso. Il giro-palla dei laziali viene annullato dal pressing pressoché perfetto del cinque granata che in fase difensiva non lascia passare gli uomini di Schindler. Al 9' ci prova dalla distanza Lemma ma è ancora prodigioso Guariglia, che gli nega la gioia del gol con un intervento da copertina. Nel miglior momento dei rossoblù arriva il poker dell'Alma: Milucci apre un piattone che non lascia scampo a Eleuteri. Nel finale arricchiscono il tabellino dei marcatori Spisso (tripletta per il capitano con un delizioso tocco sotto), Baiocco per i laziali e nuovamente Fabinho fissano il punteggio sul 6-2 finale in favore dei salernitani.
«È sempre difficile approcciare la gara d'esordio – ha detto mister Magalhaes -. Nella ripresa è emerso il vero valore del nostro organico e sono felice di come i ragazzi abbiano tenuto in mano il pallino del gioco. Guariglia ha offerto una buona prova, non era facile sostituire Fuschino. Il gruppo si sta allenando bene e adesso sarà importante proseguire sul solco tracciato da questo successo. Il PalaTarquini è un campo ostico e le altre compagini faranno fatica a portar via punti da Ciampino».