Sarà la Pallacanestro Partenope Napoli a contendere al Basket Bellizzi la promozione in Serie C nell’ultimo turno dei play off (dall’altro lato del tabellone si sfideranno Mugnano e Parete). Epilogo a sorpresa nella semifinale tra i napoletani e Solofra: in gara 3 il medico sociale si è presentato con 6 minuti di ritardo rispetto all’orario fissato per la palla a due e gli arbitri (i salernitani Alessandro Margarita e Marco Guerrasio) non hanno potuto far altro che decretare la sconfitta a tavolino (0-20) dei padroni di casa. La Partenope, dunque, ha vinto la “bella” in trasferta senza scendere in campo.
Da domenica, dunque, inizierà la serie della finale play off tra Bellizzi e il team napoletano, sempre al meglio delle 3 gare. Il primo confronto si disputerà alle ore 18.30 presso il PalaBerlinguer e il pubblico di casa sta preparando un’accoglienza estremamente calorosa ai propri beniamini, già incoraggiati in settimana con uno striscione esposto all’esterno della struttura. Il secondo match è in programma giovedì 25 a campi invertiti. L’eventuale “bella” che si disputerà solo in caso di parità tra le due squadre è in programma nuovamente a Bellizzi domenica 28 maggio. Il team del patron Pellegrino, dunque, potrà contare sull’apporto del pubblico amico sia nella prima uscita che nell’eventualità in cui si arrivasse a gara 3. Un vantaggio non di poco conto per il quintetto di coach Orlando che proprio al PalaBerlinguer ha fatto vedere le cose migliori in stagione, ma che nel finale della regular season e pure nei play off ha dimostrato di essere cresciuto tanto in termini di rendimento anche in trasferta (come testimoniano le vittorie esterne ottenute sui campi di Ischia e Portici).
Il regolamento prevede che chi vince le finali ottiene automaticamente la promozione in Serie C Silver, le due perdenti si sfideranno invece in uno spareggio e la vincitrice sarà la prima nella graduatoria degli eventuali ripescaggi per la prossima stagione.