Volge al termine l’intensa stagione 20162017 del Basket Ruggi Salerno impegnata in tanti campionati: da quello senior, passando per le giovanili ed il settore minibasket.
Il presidente Rino Pignata traccia un bilancio della stagione.
«Sicuramente questa non è stata l’annata che tutti auspicavamo – ha detto il numero uno della Ruggi, riferendosi alla prima squadra –. Diversi infortuni a giocatrici fondamentali del team ci hanno condizionato per tutta la stagione, così come la defezione durante la stessa di diverse ragazze, a cui avevamo dato tanta fiducia, ma che probabilmente non avevano a cuore la maglia e la capacità di reggere le pressioni. Questo, non ci ha sicuramente permesso di trovare la giusta quadratura e complicità in campo. Nonostante ciò, siamo riusciti a fare ottime prestazioni contro le teste di serie del campionato e probabilmente con un pizzico di convinzione in più, ma anche di fortuna, vedi la sconfitta allo spareggio di Coppa Campania, ci saremmo potuti togliere qualche soddisfazione in più. Nella prossima stagione, sotto la guida del riconfermato Tommaso Pignata, l’obiettivo sarà quello di creare il giusto mix tra atlete esperte e le giovani del nostro vivaio».
«Il risultato ottenuto dall’Under14 femminile, il secondo posto regionale – dice Rino Pignata tracciando il bilancio delle squadre giovanili – è stato sicuramente il più bello e sorprendente. Il team formato dalle nate 2003-2004-2005, guidato da Federica Di Pace, con il mio supporto, è la dimostrazione che il lavoro quotidiano e sinergico di tutto lo staff, ci permette di formare i nostri giovani, su una via di lavoro, umana e tecnica, comune. Non a caso, anche i gruppi Esordienti Femminili e Maschili, che rappresentano quella delicatissima fase di passaggio dal minibasket al basket, hanno raggiunto ottimi risultati: secondo posto regionale per la Femminile, primo nel girone O per la Maschile. Il gruppo maschile ha partecipato, seppur sotto età, anche al campionato under 13 maschile, sinonimo della grande attenzione che poniamo ad ogni gruppo. Altre tante soddisfazioni anche con il gruppo Aquilotti, con dieci vittorie su dieci incontri, ma tanto entusiasmo lo hanno mostrato anche i gruppi Scoiattoli e Pulcini, che hanno riempito con grande gioia quotidianamente la nostra palestra».