Da Benvenuti al Sud a Benvenuti al Nord. Non solo al cinema. Il Cilento, infatti, è approdato appunto al Nord con il Circolo Canottieri Agopoli e con l’associazione Punta Tresino per il primo raduno nazionale di Sea-kayak, che si è svolto nell’area Marina Protetta del Parco di Portofino.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Camogli, dal Comune di Portofino, dal Club Vela Camogli, dalla Proloco Camogli, dal Circolo Canottieri Agropoli e dall’Associazione Punta Tresino di Castellabate.
16 km di trekking marino che hanno abbracciato tre comuni costieri, con partenza dalla zona Camogli-Paraggi, costeggi al promontorio di Punta Chiappa e all’area Marina Protetta di Portofino, tappe intermedie a Paraggi e San Fruttuoso, con visita all’Abbazia e al centro abitato seguito dall’ingresso nella baia di Portofino, prima del rientro a Santa Margherita Ligure.
Il raduno è stato idealmente dedicato alle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova e durante la sosta a S.Fruttuoso, i partecipanti si sono radunati, dopo una visita al Cristo degli Abissi, presso la parrocchia in raccoglimento in memoria delle persone che hanno perso la vita lo scorso 14 agosto.
L’iniziativa segue il gemellaggio ormai consolidato tra la Proloco Camogli e l’associazione Punta Tresino, che ha portato già alla collaborazione tra le due associazioni nell’organizzazione delle feste gastronomiche organizzate nei rispettivi Comuni.
«La manifestazione è nata con lo scopo di creare una collaborazione sempre più forte con gli amici di Camogli, che abbiamo avuto modo di conoscere già insieme all’associazione Punta Tresino – affermano il presidente del Circolo Canottieri Agropoli, Enzo Mazza, e il direttore sportivo Leopoldo Catena –. L’obiettivo principale era quello di veicolare un messaggio di tutela ambientale e degli ecosistemi marini».
«E’ sempre un piacere organizzare dei momenti di condivisione con la Proloco Camogli – aggiungono dall’associazione Punta Tresino –, con cui è nato un rapporto di amicizia. Quest’iniziativa si inserisce in un discorso di collaborazione sempre più forte, finalizzato a promuovere una grande risorsa comune, il mare».
L’evento è stato anticipato da un ritrovo presso la base nautica Lega Navale, per la presentazione del programma e degli ospiti provenienti, in particolare, da Agropoli. La ditta EXO di Casarza Ligure, invece, ha presentato gli ultimi modelli di Kayak.
https://www.youtube.com/watch?v=McL9zZNf27s