Calcio Balilla Paralimpico, tre medaglie per gli azzurri alla Coppa del Mondo

Redazione

Si è tenuta ad Amburgo (in Germania), dall’ 11 al 16 aprile scorsi la Coppa del Mondo di Calcio Balilla. 36 le nazioni partecipanti tra cui l’Italia, rappresentata dalla nazionale paralimpica italiana calcio balilla, capitanata dal Presidente nazionale Francesco Bonanno. Proprio al numero 1 della federazione azzurra durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento è stato consegnato il premio alla carriera, conferitogli direttamente dal presidente dell’ ITSF (International Table Soccer Federation) Farid Lounas.

La rosa di 6 atleti che diretti tecnicamente e strategicamente dal vice presidente Fpicb e coach della nazionale Roberto Falchero ha degnamento rappresentato l’Italia in terra teutonica.

Francesco Bonanno, Alessandro Nigra Gattinotta, Roberto Silvestro, Luigi Capone, Renzo Montori e Alfredo De Luca hanno lottato duramente nel corso della manifestazione iridata ed alla fine il loro carniere si è riempito di medaglie. Gli azzurri si sono aggiudicati un bronzo nella Coppa del Mondo a Squadre, un argento nella specialità “doppio” (con Bonanno e Capone che sono rimasti dietro solo alla coppia belga composta da Michaël Vanhoutte e Michaël Smulders, che si sono aggiudicati il gradino piu alto del podio), il secondo argento invece è stato conquistato da Francesco Bonanno che nella specialità “singolo” si è piazzato secondo solo al belga Smulders che ha avuto la meglio sull’atleta azzurro anche in questa categoria.

A fiancheggiare la nazionale Patrik Giovannini massaggiatore e terapista della nazionale, e Andrea Locati preparatore atletico. Della delegazione azzurra presente ad Amburgo faceva parte anche il salernitano Roberto Capone.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.