I più penalizzati dal caos Covid, che ha trovato clamorosamente impreparato il Palazzo, sono i tifosi. Ieri 2406 persone che avevano acquistato il tagliando per assistere a Salernitana-Venezia sono rimaste clamorosamente a bocca asciutta, visto che la prevendita era partita, ma già dal giorno 4 si sapeva che il 6 i granata non sarebbero potuti scendere in campo, essendo stati bloccati dall'Asl, quindi l'autorità sanitaria competente, al quale i padroni del vapore, ci dispiace dirlo, non possono sostituirsi.
Dopo la vittoria del Verona a La Spezia, Setti, patron degli scaligeri, è stato molto onesto: «Abbiamo dovuto fare un nuovo protocollo per evitare che si fermi il campionato – ha detto -. Stiamo parlando di milioni in ballo, bisogna avere delle regole per andare avanti. Ci sono accordi importantissimi da rispettare, quindi abbiamo stilato nuove regole che hanno lo scopo di far disputare tutte le gare o quasi. Con queste nuove regole è quasi impossibile che una squadra non possa giocare».
Non a caso oggi, nonostante l'allarme per la recrudescenza della pandemia, l'Assemblea di Lega, per la Salernitana ci saranno ancora Isgò e Bertoli, tornerà a riunirsi per parlare di… diritti tv in Medio Oriente e Nordafrica. Mentre ci è parso molto sensato l'appello al senso di responsabilità del futuro presidente granata Iervolino, le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti, dal tecnico del Venezia Zanetti all'operatore di mercato dell'Inter Marotta, sono sembrate davvero poco improntate al fair play. Ancora una volta, l'Italia dovrebbe prendere esempio dall'Inghilterra, dove Arsenal-Liverpool è stata rinviata dai vertici della Premier League a causa dell'improvviso focolaio emerso tra i "reds", che hanno poi ringraziato i "gunners" per la disponibilità dimostrata. Un universo che, ahinoi, sembra lontano anni luce dall'impoverito (anche in termini di valori) scenario italico.
Tornando ai tifosi, non si sa ancora se i supporters granata potranno partecipare all'eventuale trasferta di Verona (che in ogni caso sarebbe stata consentita per ragioni d'ordine pubblico solo ai "tesserati"). Per il momento, non ci sono notizie della prevendita relativa al Settore Ospiti. Anche questo non ci sembra per nulla giusto.