Sono stati sorteggiati i gironi della Coppa d’Africa 2024. Si apre ufficialmente la caccia al Senegal di Dia, campione in carica, in quanto vincitore (per la prima volta nella sua storia) dell’edizione 2022. Nella manifestazione in programma dal 14 gennaio all’11 febbraio in Costa d’Avorio saranno chiamati in causa diversi calciatori della Salernitana.
E questo potrebbe essere un problema non di poco conto per il team granata che di sicuro dovrà fare a meno del citato Dia, di Coulibaly (perno del Mali), dell’esterno di Capo Verde (ma di passaporto portoghese) Cabral, del difensore tunisino Bronn. Se dopo la sosta riuscisse a ritagliarsi dello spazio in granata e, quindi, a mettersi in mostra in Serie A, potrebbe essere “ripescato” in extremis anche Ikwuemesi, ancora in attesa dell’esordio in nazionale.
Il sorteggio dei gironi ha prodotto, tra l’altro, più di una sopresa. Nel gruppo C, quello dei campioni in carica del Senegal, ad esempio, è stato inserito anche il Camerun (oltre a Guinea e Gambia), il che significa che nello stesso raggruppamento ci saranno due delle squadre candidate alla vittoria finale. Nel girone E, invece, ci sono Tunisia e Mali (con Sudafrica e Namibia), quindi andrà in scena il derby granata tra Coulibaly e Bronn. La nazionale capoverdiana di Cabral, invece, figura nel gruppo B con l’Egitto di Salah, il Ghana ed il Mozambico.
Come altre squadre di Serie A, dunque, anche la Salernitana a gennaio dovrà rinunciare a diverse pedine. E se qualcuna delle nazionali in cui militano i calciatori in granata dovesse fare strada nella manifestazione, la perdita potrebbe essere prolungata. Inevitabilmente, questo potrebbe influenzare le scelte di mercato di gennaio del club, che potrebbe correre ai ripari pure per fronteggiare questo problema.
Coppa d’Africa, sorteggiati i gironi. Derby Coulibaly-Bronn
182
articolo precedente