Balata: «Svolta epocale per la cadetteria»

Dal girone di ritorno ecco il Var in serie B

Il capo degli arbitri frena: 'Non ne sappiamo nulla'
Antonio Esposito

La Lega B ha riconfermato il proprio regolamento. In caso di Covid, fa fede il comunicato ufficiale del 13 ottobre: c'è un solo bonus per il rinvio di partite, se non si dispone di almeno 13 giocatori. Se accade la seconda volta, si perde la gara a tavolino. Il bonus lo ha speso ieri l'Ascoli: 12 positivi, rinviata la sfida al Pisa.

La Lega B ha sospeso il campionato Primavera 2 fino al 3 dicembre, scadenza del Dpcm. I granatini avrebbero dovuto ospitare il Crotone al campo Volpe.

Altro tema è quello del var in B una svolta «epocale» per dirla con L'aggettivo usato da Balata per commentare la decisione di introdurre nel secondo campionato nazionale il Var nel girone di ritorno. All'Arechi si comincia con Salernitana-Chievo del 6 febbraio.

Sembra però esserci, già dal comunicato, un grande assente e cioè gli arbitri, fatta eccezione per la frase in cui si dice che Filippo Merchiori, ex arbitro e project manager per la Var in B “ha relazionato le società sulla prosecuzione della formazione arbitrale”.

Trasecola il numero uno degli arbitri, il presidente dell'Aia Marcello Nicchi: “A oggi non esiste. Io non ho parlato con il presidente Balata e credo che quantomeno dovremmo essere consultati, visto che chi opera la Var sono gli arbitri. Non solo, il presidente federale Gabriele Gravina mi ha confermato di non essere al corrente della cosa ed è la Federazione a dover approvare una decisione di tale importanza”.

Nicchi è fermo e spiega: “In un momento così delicato per il Paese, con una pandemia che ha ripreso forza e con dei provvedimenti molto seri appena presi dal governo, è impossibile annunciare l'introduzione della Var che prevede tra l'altro un percorso di formazione specifico. Figuriamoci se non sarei felice di poter introdurre la tecnologia, ma a ora non ci sono le condizioni. Anzi – precisa Nicchi – non darò alcun dettaglio ulteriore per la privacy, ma abbiamo alcuni tra i nostri arbitri in quarantena e quindi in questo momento la priorità è riuscire, tra tutte le difficoltà, a portare a compimento gli impegni previsti”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.