Due acquisti entro domenica. È questo l'obiettivo della Salernitana che vuole prendere due giocatori nuovi prima dell'inizio del ritiro. All'apertura ufficiale della sessione estiva del mercato manca davvero poco, poco più di 48 ore, e De Sanctis lavora per inserire qualche tassello nuovo nel mosaico che, al momento, presenta diversi spazi vuoti. Al di là dei movimenti in uscita, comunque importanti per modellare la squadra, i tifosi aspettano i primi rinforzi della nuova stagione. Si seguono diverse piste per l'attacco. Joao Pedro tentenna ed aumentano le società interessate a lui, tra queste ce n'è anche una turca.
In calo la percentuale di riuscita di questa operazione, in netta salita invece quella per il 23enne Benjamin Anthony Brereton Diaz, calciatore cileno di origini inglesi del Blackburn. Da giovane ha giocato con le nazionali under18 e under20 dell'Inghilterra mentre adesso è titolare della nazionale cilena. Nell'ultima stagione ha segnato 20 gol in 24 partite nella Football League Championship, il secondo livello del calcio inglese dopo la Premier League. In Inghilterra De Sanctis potrebbe pescare anche un elemento per il centrocampo dove tutto ruota intorno alla cessione di Ederson. L'operazione con l'Atalanta tecnicamente è conclusa. Alla Salernitana andrebbero circa 15 milioni di euro più il cartellino di Lovato e il prestito di Okoli. Per concludere ufficialmente la trattativa manca l'ok di Lovato che sta riflettendo soprattutto sul tipo di trasferimento. Vorrebbe venire in prestito e non a titolo definitivo ma la Salernitana è disposta a privarsi di un elemento molto importante come Ederson se in cambio riesce ad acquisire il cartellino di Lovato, considerato uno dei migliori giovani difensori italiani.
Un altro è Okoli ma qui non si riesce ad andare oltre il prestito. Entrambi, non a caso, giocano nell'under 21. Se Ederson parte si potrebbe puntare su Thorsby della Sampdoria o Maggiore dello Spezia. Sul primo c'è da battere una folta concorrenza, anche di club tedeschi, sul secondo sembra in vantaggio il Torino. Non sembrano del tutto chiuse le strade che portano a Verdi e Bonazzoli ma i tempi sono lunghi. Come esterno sinistro piacciano Calafiori della Roma ed Ansaldi che si libera dal Torino.