Contro il Monza arriva la prima vittoria della Salernitana targata Paulo Sousa che restituisce ai brianzoli il 3-0 subito all’andata.
Quattro novità di formazione nella formazione granata: Ochoa, Gyomber, Sambia e Kastanos, con quest’ultimo schierato sulla trequarti assieme a Candreva a sostegno di Piatek.
Comincia bene la Salernitana : al 15’ break di Lassana che serve Crnigoj, cross rasoterra per Piatek. L’attaccante polacco, a tu per tu con Cragno, non ci arriva.
Cinque minuti dopo ancora Salernitana in avanti: 7′ cross di Sambia dalla destra per la testa di Piatek che ha tutto il tempo di prendere la mira, ma sbaglia clamorosamente il bersaglio.
Sull’out destro gran lavoro di Candreva e Sambia, con quest’ultimo che supera un avversario, la mette dentro per l’ex della Samp: il tiro viene, però, deviato da Pablo Marì ed il pallone finisce fuori.
Al 40′ arriva la prima parata della partita di Ochoa: cross di Caprari, colpo di testa di Ciurria ma il portiere messicano blinda praticamente la porta granata.
Nel recupero prova ancora a farsi avanti il Monza con Caprari, ma Gyomber alza un muro ed evita il tiro. Sulla rimessa ancora ospiti in avanti sempre con Caprari che prova a metterla in mezzo, ma Ochoa devia con i piedi.
Il primo tempo finisce a reti inviolate, nella ripresa la Salernitana si fa vedere subito in attacco e passa in vantaggio con un gran gol di Lassana Coulibaly. L’azione nasce dai piedi di Piatek e Candreva al 51’, a concluderla è il centrocampista maliano con un delizioso tiro a giro, su cui Cragno non può nulla. Si sblocca così la Salernitana.
Prova a reagire il Monza, ma sulla palla velenosa di Carlos Augusto interviene Ochoa.
Tra le fila granata arriva finalmente il momento del ritorno in campo di Mazzocchi e Maggiore, al rientro dai rispettivi infortuni.
La Salernitana non si ferma e al 56’ raddoppia: su un cross di Bradaric, deviato, Kastanos prende la mira e batte Cragno. All’Arechi è 2-0. Esplode di gioia lo stadio. Si festeggia anche in panchina.
Al 72’ la squadra di Paulo Sousa cala anche il tris: Carlos Augusto perde palla, pressato da Kastanos che offre a Piatek la mattonella per scagliare il destro, Cragno ci arriva, ma Candreva è più lesto per il tap-in. Arriva così il terzo gol granata.
Dieci minuti Salernitana vicina al poker, ma con Piatek che, imbeccato da Nicolussi Caviglia, evita sia Donati sia Cragno, poi, a porta spalancata manda il pallone alto.
All’86’ il Monza rimane in dieci: fallo di mani di Donati che, già ammonito, rimedia il secondo giallo e viene espulso.
Nel finale c’è ancora tempo per un’altra parata di Ochoa, poi arriva il triplice fischio.
La Salernitana batte il Monza per 3-0 e conquista il primo successo casalingo del 2023, che coincide con il primo clean sheet dell’anno.
Ecco la Salernitana di Sousa: Monza battuto 3-0
193
articolo precedente