Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia e le polemiche con l'Asl 1 di Napoli per la quarantena forzata imposta (in violazione del protocollo della Figc) ai tesserati entrati in contatto con un positivo, l'Empoli è tornato a concentrarsi sul campionato. Gli azzurri hanno ripreso la preparazione in vista della sfida con la Salernitana in programma domenica al Castellani. Ieri chi era sceso in campo dall'inizio del match con i partenopei ha svolto allenamento defaticante, seduta più intensa per tutti gli altri, impegnati in una partitella con la Primavera.
Presenti anche mister Dionisi, il magazziniere Batini e i tre giocatori che l'Asl 1 di Napoli aveva bloccato prima della sfida allo stadio Maradona, vale a dire Mancuso, Zurkowski e Pirrello. Per loro la quarantena finiva alla mezzanotte di mercoledì, visto che i 10 giorni dal contatto col caso di Covid erano già scaduti. L'Empoli ha sottolineato a più riprese che i tamponi dei giocatori in questione (e anche del tecnico e del magazziniere) erano tutti negativi.
Dal punto di vista dell'infermeria resta ai box soltanto Bandinelli, ancora alle prese coi problemi al ginocchio: il mediano si è operato e sta procedendo nel percorso di recupero, anche se difficilmente tornerà in campo prima di metà febbraio.
Dionisi schiererà i suoi con il 4-3-1-2. I dubbi per lo scontro al vertice con la Salernitana riguardano soprattutto l'attacco, dove Mancuso, Matos e La Mantia si giocheranno i due posti disponibili. Sulla trequarti, invece, il nodo da sciogliere riguarda Bajrami, autore di una doppietta contro il Napoli, e Moreo, abitualmente titolare. In mediana ci saranno Haas, Stulac ed uno tra Ricci e Zurkowski. A guardia della porta di Brignoli ci saranno Fiammozzi, Romagnoli, Nikolaou e l'ex Avellino Parisi, che in estate anche i granata avevano cercato di ingaggiare.