Reti inviolate tra Empoli-Genoa nella sfida al Castellani. Il risultato ad occhiali fa si che venga equalmente spartita la posta in palio: un punto per ognuna delle squadre che muove un po’ la classifica.
A beneficiarne maggiormente, però, sono i padroni di casa, che erano penultimi in classifica: la “cura-Nicola” continua a funzionare per i toscani, che vedono allungarsi la striscia di risultati utili consecutivi (3) e salgono a 18 punti, agganciando provvisoriamente sia il Cagliari sia il Verona.
Anche per il Genoa quello odierno è un altro risultato utile (l’ottavo di fila) ma, va detto, è anche un’occasione sprecata in ottica Europa: il Grifone arriva infatti a 29 punti in classifica, ma potrebbe veder allungare le dirette avversarie per un posto nelle coppe europee 2024-25.
La cronaca del match, comunque, racconta di una partita a tratti soporifera, le cui redini sono state quasi sempre nelle mani, anzi nei piedi degli azzurri che, hanno anche dato il primo brivido al pubblico, sfiorando la rete, in avvio di ripresa, con Cambiaghi che ha colpito un palo, grazie alla deviazione di Bani che ha sporcato la conclusione.
I rossoblù, si sono risvegliati solo nel finale quando sono andati vicinissimo al gol con Spence, che ha impattato benissimo di testa un cross dalla sinistra, ma sulla linea Luperto ha salvato tutto. A pochi secondi dal novantesimo invece, Gudmundsson ha avuto la palla del possibile blitz rossoblu ma sulla propria strada ha trovato un super Caprile attento dal primo all’ultimo minuto nonostante la poca operosità nel corso del match (sua la ribattuta bassa deviata in rete da Sabelli, poi annullata per fuorigioco).
Da segnalare anche che la squadra di Gilardino ha chiuso in 10 uomini per l’espulsione di De Winter nel recupero.
Nel prossimo turno di campionato, l’Empoli farà visita alla Salernitana durante l’anticipo in programma venerdì 9 febbraio alle ore 20:45. Il Genoa ritroverà invece il pubblico amico di Marassi, ospitando l’Atalanta in una gara che si disputerà domenica 11, alle ore 18:00.