Esordio vincente sulla panchina dell’Empoli per Davide Nicola. Il terzo allenatore stagionale dei toscani dopo Zanetti ed Andreazzoli inizia la sua avventura in panchina con un successo per 3-0 ai danni del Monza.
In avvio Luperto va in verticale da Gyasi che brucia i difensori brianzoli in velocità ma non riesce a superare Sorrentino in uscita che si salva di pugno. Insistono i padroni di casa, cross basso di Cambiaghi ribattuto, la sfera arriva al limite dell’area a Zurkowski che calcia al volo e supera l’estremo difensore ospite sul primo piano. Secondo gol stagionale per l’ex Fiorentina. La reazione dei viaggianti è affidata ad un tentativo impreciso dalla distanza di Gagliardini. L’Empoli raddoppia prima dell’intervallo: suggerimento intelligente di Luperto per Cambiaghi, cross di prima intenzione per Cerri, grande salvataggio di Sorrentino, la sfera si impenna e Zurkowski è il più lesto di tutti a ribadire in rete di testa con l’aiuto della traversa. Doppietta del fantasista e 2-0 per il team di Nicola.
Ad inizio secondo tempo ghiotta occasione per il Monza sugli sviluppi di un corner: il tiro di Pessina ribattuto da un difensore si trasforma in un assist al bacio per Dani Mota che da due passi non riesce a superare Caprile. Il Monza paga a caro prezzo un errore in fase d’impostazione, l’Empoli riparte in velocità, il primo tentativo di Shpendi viene murato da Caldirola ma nell’azione irrompe il solito Zurkowski che cala il tris. Il polacco si porta a casa il pallone e consente a Nicola di iniziare con una vittoria l’esperienza sulla panchina dei toscani, che non vincevano una partita dal 12 novembre.
Empoli, vittoria all’esordio per mister Davide Nicola
299
articolo precedente