Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia Under 21 ai Campionati Europei Under 21. Sul campo della Cluj Arena, gli azzurrini sono stati battuti per 2-1 dalla Francia al termine di un match segnato profondamente dagli errori arbitrali, in una manifestazione in cui non sono previsti Var né goal line technology.
Per quanto riguarda i due calciatori della Salernitana convocati dal Ct Nicolato, Lovato è rimasto in panchina, mentre Pirola è stato impiegato nell’undici titolare e non è riuscito ad evitare in avvio che la magia di tacco di Kalimuendo permettesse ai transalpini di portarsi in vantaggio. Dopo il pareggio di Pellegri, lo stesso Pirola (in campo per 75 minuti) in proiezione offensiva ha cercato di rifarsi in chiusura di tempo, ma il suo colpo di testa è stato fermato da un tocco di mano parso evidente da parte di un avversario. Nella ripresa la Francia ha trovato il 2-1 sugli sviluppi di un’azione viziata da un fallo ai danni di Okoli.
Nel finale la terna arbitrale sul colpo di testa di Bellanova che supera la linea di porta non assegna il gol agli azzurrini, che perdono la gara dell’esordio a Euro 2023 e ora andranno a caccia del riscatto contro la Svizzera, che ha battuto la Norvegia sempre per 2-1.
Euro U21: Pirola titolare, Lovato in panchina e ammonito
323
articolo precedente