Che importa se… è arrivata la retrocessione. Il 105esimo anniversario della fondazione della Salernitana si avvicina e la passione per la squadra, per il colore granata, per l’ippocampo sul petto è pronta a bruciare come sempre.
“Non c’è tempo, non c’è fine… C’è il 19 giugno da onorare… – scrivono gli UMS sui social -. Questa data per noi salernitani resterà sempre il giorno della nascita di una leggenda: la SALERNITANA 1919 che non sarà mai solo una squadra di calcio. La Salernitana è molto di più: è aggregazione, condivisione, passione. La nostra Salernitana è soprattutto appartenenza. Come ogni anno rinnoviamo l’attaccamento, l’amore e il sentimento di affezione per la nostra città e questi colori… Le abbiamo giurato eterna fedeltà e non la tradiremo mai! Allora, petti gonfi orgogliosi e fieri, in alto le mani, al di là di qualsiasi categoria, al di là di ogni delusione, nessuno fermerà mai la nostra passione! Un’esortazione a tutti ultras, tifosi, famiglie e bambini a partecipare con impavidità e tanta forza ai giorni dell’appartenenza che si terranno il 18 e 19 giugno a Salerno. Per Salerno e la nostra Salernitana noi ci saremo… e sarà bellissimo!!!”.
Il programma della Festa dell’Appartenenza è particolarmente ricco quest’anno. Il 18 giugno dalle ore 10 alle 21 all’interno dello stadio Vestuti ci sarà una mostra di striscioni ultras storici ed attuali della Curva Sud Siberiano e anche di sciarpe storiche. Alle ore 17 ci saraà un mini torneo di calcio con la partecipazione delle scuole calcio di Salerno e provincia. In piazza Casalbore, inoltre, ci saranno gonfiabili ed animazione per bambini. Alle 19.30 ci sarà uno spettacolo di magia, in serata dalle 21 lo spettacolo musicale a cura del gruppo popolare I Picarielli.
Il 19 giugno, nel giorno del compleanno della Salernitana, alle ore 18 ci sarà il raduno degli ultras, dei gruppi gemellati e di tutto il popolo granata in Piazza della Concordia. Alle ore 19.19 partirà il Corteo dell’Appartenenza, con arrivo in Piazza Casalbore dove, alla presenza della mascotte della Salernitana Hyppo, ci saranno animazione e gadget per i bambini. Alle 20.30 ci sarà la premiazione delle scuole calcio e dei vincitori del mini torneo. Alle 21.30 inizierà lo spettacolo predisposto dall’Art Director Marco Montefusco e presentato da Luca Scafuri Speakeruccio con dj set di Alexx Dj, Tribal Performance di Enzo Caravano e il rapper Klein. Alle 22 toccherà ai Disco Inferno. Previsto l’intervento di Morfuco e Tonico 70. Alle 24 gran finale con cori e torciata granata.