Che gli impegni ravvicinati avrebbero comportato un notevole dispendio di energie era acclarato. Ovviamente Castori, che nel match vinto contro il Pisa, aveva preservato Lombardi e Capezzi (sostituendoli nella ripresa), non poteva aspettarsi che proprio Lombardi si facesse male (da solo) dopo appena 20 minuti di gioco. L'esterno di proprietà della Lazio, tornato titolare contro i toscani per la prima volta dopo l'infortunio di Crotone e confermato anche al Menti, ha avvertito una fitta alla coscia e si è fermato, chiedendo la sostituzione. Gli esami a cui sarà sottoposto domani chiariranno l'entità del problema che dovrebbe riguardare i flessori. La sensazione è che Lombardi dovrà saltare sia la gara con l'Ascoli che il match di Coppa di martedì in casa della Sampdoria.
I problemi non finiscono qui per Castori, visto che Gondo e Bogdan, assenti negli ultimi impegni, difficilmente riusciranno a smaltire i fastidi muscolari in tempo utile per il confronto coi marchigiani. Inoltre, sia Cicerelli che Djuric sono parsi parecchio affaticati nella ripresa in terra veneta. In questa fase della stagione è importante far mettere minutaggio ai calciatori ma, allo stesso tempo, bisogna assolutamente evitare infortuni e contrattempi, che potrebbero complicare le cose in chiave futura.
Per la gara di sabato, in difesa si candidano per una maglia Karo e Veseli. In mediana, con Dziczek ancora indietro, Capezzi potrebbe tornare titolare al posto di capitan Di Tacchio. Se Cicerelli, avesse bisogno di rifiatare, potrebbe essere lanciato dal primo minuto uno tra Antonucci e Baraye. Anderson potrebbe essere ripescato in caso di cambio modulo (4-3-1-2, al momento poco probabile). In avanti dovrebbe toccare ancora a Tutino e Djuric, ma occhio a Giannetti che aspetta una chance di giocare titolare per cercare di mettersi in mostra.