E’ lo stadio Arechi a fare da cornice alla sfida della 33^ giornata di campionato di serie C, tra Gelbison e Catanzaro: diecimila gli spettatori sugli spalti, di cui novemila tifosi giallorossi, partiti in massa, per assistere alla gara che regala la promozione in B ai calabresi, grazie al successo per 2-0 contro i rossoblù.
Per il match con il Catanzaro Esposito deve rinunciare allo squalificato De Sena in attacco: al suo posto Infantino.
Partenza sprint per i calabresi di Vivarini che passano già al minuto 17 con Iemmello: il bomber, trascinatore dei giallorossi, sigla di testa la sua 22^ rete di una stagione da incorniciare per il Catanzaro.
Dopo il gol, la Gelbison prova a reagire e, al 26’, Graziani si fa vedere dalle parti di Fulignati, senza però impensierire particolarmente l’estremo difensore ospite.
Dieci minuti dopo, azione personale di Nunziante: il numero 28 cilentano entra in area e prova la conclusione, ma Fulignati si oppone.
La ripresa si apre con i padroni di casa all’attacco con Fornito, vicino alla rete del pari.
Risponde il Catanzaro, con Iemmello che sfiora il gol del raddoppio, tirando da buona posizione.
Al 77’ insidiosa punizione del neo entrato Caccavallo, con il pallone che sorvola la traversa.
Il Catanzaro, però, vuole chiudere i giochi e tre minuti dopo si porta in avanti con Martinelli: il suo tiro si spegne a lato.
In pieno recupero Brignola si destreggia fra due avversari e batte Anatrella per il 2-0 finale, che dà il via alla festa per il ritorno in serie B, dopo 17 anni, del Catanzaro. La Gelbison rimane a 35 punti in classifica e si prepara alla volata finale per la permanenza tra i professionisti.
Gelbison – Catanzaro 0-2: i giallorossi festeggiano la B
158
articolo precedente