Squadra incompleta con tanti dubbi in ogni reparto

Giocatori retrocessi, illustri sconosciuti e scommesse: il mercato di Fabiani non decolla

Tra poco più di 14 giorni la Salernitana torna in campo ma con quale squadra?
Antonio Esposito

Una campagna acquisti così non si era mai vista. Pensavamo di aver visto tutto e di aver toccato il fondo con le operazioni di mercato degli anni scorsi ma qui ci si sta superando ed in negativo con la complicità di qualche megafono che spaccia giocatori di terza o quarta fascia per autentiche primizie. Ma veramente c'è chi pensa che i tifosi della Salernitana hanno l'anello al naso? Possibile che Fabiani possa immaginare di arrivare a 18 giorni dal via ufficiale del prossimo campionato senza calciatori e con un ritiro a Sarnano completamente inutile?

Veseli bocciato dall'Empoli e dalla squadra di serie B francese, Martorelli serie C, Gyomber retrocesso col Perugia, Coulibaly retrocesso col Trapani gli obiettivi forse più vicini rispetto alla telenovela Tutino che ha stancato. Un buon giocatore ma quanti capricci e tentennamenti. Nel corso degli anni Fabiani, Lotito e Mezzaroma hanno sempre raccontato la favola delle pressioni ambientali. Falso. Qui i calciatori non vengono perché i tifosi pressano, perché la piazza è ad alta pressione, perché l'ambiente . I calciatori bravi vengono a Salerno solo via Lazio per garantirsi un'occasione con una squadra di serie A. I calciatori bravi non vengono a Salerno se non hanno garanzie dalla casa madre

I calciatori in generale non preferiscono Salerno perché vogliono giocarsi in prima persona un'occasione in una squadra con ambizione cosa che la Salernitana al momento non offre in modo aperto e chiaro. Possibile che Fabiani riesca a pescare sempre o quasi nei club retrocessi o tramite i soliti circuiti di mercato? Se i soldi a disposizione sono pochi per poter allestire una squadra decente lo si dica e si abbia il coraggio anche di dimettersi. In caso contrario si è complici di una situazione che sta stancando anche i tifosi più appassionati.

Quelli che ancora credono in questa proprietà e non tengono conto, invece, dei paletti della multiproprietà e dell'articolo 16 delle Noif che permette di andare in A ma obbliga Lotito a cedere in 30 giorni pena l'esclusione di entrambi i club ovvero Lazio e Salernitana. Già e quanto vale la Salernitana oggi? Esiste la possibilità di fare una offerta? Ed a quali cifre? 20 milioni di euro per un club con i conti in regola ma senza grandi valori patrimoniali? La multiproprietà resta l'ostacolo più grande.

Chiodo fisso dei tifosi della Salernitana, è anche il quesito rivolto da Generazione Donato Vestuti al ministro dello Sport, Spadafora, al presidente del Coni, Malagò, al presidente della Federcalcio, Gravina. Il primo passo ufficiale del comitato per l'etica e lo sport, istituito da Gdv, è la richiesta di «un intervento normativo che porti alla liberalizzazione della multiproprietà senza limiti di categoria e vincolo di cessione oppure ne disponga il divieto».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.