Primo colpo in entrata per l’Handball Lanzara: la società del presidente Sica mette a disposizione di coach Jose Luis Villanueva Lopez il terzino Tomas Bernachea. Nella scorsa stagione il talentuoso italoargentino ha vestito la maglia del Molteno, piazzandosi al secondo posto della classifica marcatori del campionato con ben 176 reti realizzate. Approdato in Italia nel 2022, il 29enne Bernachea ha militato anche nelle fila della Pallamano Vigasio e dell’Eppan: con quest’ultima guadagnò l’approdo in massima serie, oltre ad aggiudicarsi la Coppa Italia di Serie A2. Per il sodalizio presieduto da Domenico Sica, insomma, si tratta di un innesto di qualità ed esperienza in vista dell’ostica ed ormai imminente stagione 2024/2025.
Bernachea ha iniziato a giocare a pallamano all’età di 10 anni, nel 2005, militando in diverse squadre argentine, inizialmente col Sedalo, poi con Sag Villa Ballester, Sag Polvorines, Racing Club e AACF Quilmes.
Dopo aver indossato in Italia le maglie di Vigasio, Eppan e Molteno, ora il terzino italoargentino è pronto per la nuova avventura con l’Handball Lanzara.
“Sono molto contento di poter far parte dell’Handball Lanzara, sento che per me è una grande opportunità ed anche una sfida importante – dichiara il nuovo giocatore dei salernitani –, desidero ambientarmi al più presto, conoscere il gruppo per essere capace di aiutare nel modo più efficace. Penso che l’Handball Lanzara è ad oggi una società in crescita, dove si lavora molto bene con il settore giovanile e ciò si vede dai risultati raggiunti negli ultimi anni. Logicamente, l’ arrivo dell’ esperto coach Villanueva Lopez è forse il punto più importante per me a livello professionale. La possibilità di lavorare e di imparare costantemente, con un’attenzione certosina ai dettagli che può offrire un allenatore come lui dal canto della sua grande esperienza internazionale, non è una situazione che si presenta tutti giorni”.