Sono i battipagliesi doc Angelo Antonucci e Pino Corvo i trascinatori dell’Italia che agli Europei di MaxiBasket Over 45, in corso di svolgimento a Maribor, ha ottenuto due vittorie in fila, grazie alle quali ha già strappato il pass per i quarti di finale. La squadra del Ct Andrea Nobili in Slovenia va a caccia della riconferma del titolo continentale, vinto due anni fa a Novi Sad. Dopo aver battuto la Lituania all’esordio non senza qualche affano (72-67 il punteggio finale), gli azzurri si sono ripetuti nel secondo match, piegando stavolta abbastanza facilmente le resistenze della Repubblica Ceca. Nel successo per 91-78 ottenuto dall’Italia, Corvo è stato il top scorer del match con 25 punti, e Antonucci l’ha seguito a ruota, realizzandone 17.
Sulle loro ali volano gli Over 45 azzurri, nelle cui fila c’è pure un’altra stella che ha brillato in provincia di Salerno, Cristiano Grappasonni, già capitano dello Scafati Basket, mentre con gli over 40 gioca il napoletano Paolo Grassitelli, ex del Centro Sportivo Amalfitano.
Gente che vive per la palla a spicchi. Pino Corvo da qualche anno ha saltato la barricata, cominciando l’esperienza dirigenziale, ma quando scende in campo continua a fare la differenza, come testimonia il suo incredibile palmares con la nazionale italiana di MaxiBasket (con cui ha vinto 3 Europei, 2 Mondiali e 1 World League). Gioca ancora, e non vuol proprio saperne di smettere, Angelo Antonucci. Aveva pensato al ritiro, poi è tornato in campo per vincere un altro campionato a Sala Consilina e nell’ultima stagione è diventato capitano della Hippo Basket, altra formazione salernitana ch’è andata a un passo dai playoff per la promozione in serie C e in cui lui, il “senatore” del roster , ha viaggiato in doppia cifra come media-realizzazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=ToZrmkQX5Jc