“Stiamo lavorando”. Due parole che possono dire tanto o nulla. Sono di Danilo Iervolino che le consegna ad Alfredo Boccia del quotidiano La Città di Salerno. Stiamo attraversando un periodo di grande incertezza sul futuro della Salernitana. La proprietà vende o va avanti? Al momento entrambi gli scenari sembrano possibili e i tifosi attendono notizie sul destino del cavalluccio marino. Il presidente preferisce ancora prendere tempo. Pare che stia a tutt’oggi valutando ogni ipotesi ma, col passare dei giorni e delle settimane, si avvicina il momento del chiarimento.
Iervolino ha anche detto: “gli errori del passato non si faranno più, la pressione di fare in velocità fa fare scelte sbagliate. A presto”. Queste dichiarazioni farebbero pensare ad un impegno che va avanti da parte di Iervolino in modo, però, differente. Facendo tesoro degli errori commessi finora, il patron vorrebbe costruire una Salernitana diversa, dentro e fuori dal campo. Una scelta inevitabile, dal punto di vista economico ancor di più perché è necessario abbassare i costi di gestione e fare scelte di natura diversa. Non è un discorso che riguarda solo i giocatori (per i quali le spese sono senza dubbio alte, in particolare per alcuni contratti) ma l’intero mondo Salernitana e tutti coloro che lavorano per il club granata. In serie B ci sarà una ristrutturazione profonda. Ciò nell’ipotesi che Iervolino vada avanti. Resta attiva l’opzione della vendita al fondo americano che ha mostrato interesse per l’acquisto della società granata.
Non è semplice capire quale strada prenderà la Salernitana. Di sicuro bisognerà inserire nel club figure competenti e in grado di fare ripartire la società nel suo complesso, con un piano di riorganizzazione finanziaria che possa supportare il progetto sportivo. Sperando che questo riguardi anche il settore giovanile e le strutture, elementi fondamentali per dare futuro al club.