Il Basket Bellizzi vince gara 1 della semifinale con Portici e giovedì proverà a chiudere i conti

Redazione

Non conosce soste il cammino del Basket Bellizzi. Il team del patron Pellegrino si aggiudica col punteggio di 70-54 gara 1 della semifinale playoff tra le mura amiche di un infuocato PalaBerlinguer ai danni dello Sporting Portici. Ennesimo esame superato per il Basket Bellizzi che, in gara 1 di semifinale playoff, supera piuttosto agevolmente la resistenza dello Sporting Portici e fa suo il primo match di una serie che, giovedì sera, vedrà le due compagini nuovamente pronte a darsi battaglia, questa volta in terra partenopea. Dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, il quiontetto di coach Pierluigi Orlando ha dato vita ad una prestazione gagliarda nell’arco dei quaranta minuti di gioco.

Il primo quarto di gioco è tutto di marca gialloblu: Bellizzi dimostra di aver preparato alla grande la sfida ad un avversario pericoloso (capace di chiudere la regular season al terzo posto del girone B con 40 punti all’attivo, frutto di ben 20 vittorie stagionali a fronte di appena 8 sconfitte) soprattutto dal perimetro. Bongoma e Spinelli suonano la carica sin dai primi scampoli di partita: il playmaker belga inizia subito a mordere in difesa e, grazie a due palle recuperate, consente all’ex Agropoli di convertire in punti facili dal lato opposto del campo. Portici pare piuttosto spaesata e fa una fatica inverosimile a trovare la via del canestro. In due occasioni gli ospiti commettono infrazione di 24 secondi e coach Persico è costretto al timeout. Bellizzi non perde la concentrazione, al contrario, trova un contributo fondamentale dal solito Valentino che lotta come un leone sotto le plance e garantisce ai suoi compagni un paio di extra possessi che consentono a Bellizzi di scappare via nel punteggio grazie ai centri del ritrovato Di Mauro. Lo Sporting Portici realizza appena 13 punti nel primo quarto con Minervini unico dei suoi a dare qualche segnale di vita. Dopo dieci minuti di gioco, i padroni di casa conducono 22-13.

Il secondo quarto si apre con la reazione da parte dei viaggianti. Coach Persico si affida alla zona 2-3 che qualche dividendo sembra pagare: Bellizzi affretta un pò le conclusioni, Norci sbaglia due canestri facili in mezzo all’area e i partenopei ne approfittano ricucendo parzialmente il gap, grazie ai centri dalla lunga distanza di Ferdinando Mondola. A ricorrere al timeout questa volta è coach Orlando che getta nuovamente nella mischia Valentino e Bongoma, optando anch’egli, al pari del suo collega, per il ricorso alla zona. La reazione dei padroni di casa è veemente e negli ultimi tre minuti Bellizzi torna a difendere come sa e a bucare la retina di Portici con continuità. All’intervallo lungo, il vantaggio in doppia cifra è nuovamente realtà (39-29).

Alla ripresa delle ostilità ci si aspetta la reazione di Portici, ma a prendere il proscenio è ancora una volta il Basket Bellizzi. I ragazzi di coach Orlando rientrano sul parquet con gli occhi della tigre e piazzano un break micidiale di 12-0 che annichilisce la compagine ospite. Bellizzi scappa sul +22, Spinelli e Di Mauro non sbagliano praticamente più nulla. Alla festa si iscrive anche Giordano che sfrutta alla grande il vantaggio sotto le plance con due canestri di pregevole fattura ed una stoppata psicologicamente importante sulla penetrazione centrale di Del Prete. Portici è con le spalle al muro e non trova più la forza di rientrare in partita. Al trentesimo è 58-37 e gara virtualmente finita.

Gli ultimi dieci minuti sono puro garbage time: Bellizzi si limita a gestire vantaggio, forze fisiche e mentali. Fa il suo ingresso sul sul parquet Alessio Sarluca e coach Orlando prova a giocarsela con un quintetto più piccolo ma comunque atleticamente interessante. Portici ne approfitta per ricucire parzialmente il gap, soprattutto grazie ai canestri dai 6,75 dello specialista Mondola. Alla sirena finale, in un Palaberlinguer che tributa la meritata standing ovation ai propri beniamini, il punteggio finale dice 70-54 a favore del Basket Bellizzi.

Un successo importante figlio dell’ennesima ottima prestazione da parte di un gruppo che ha tutte le intenzioni i continuare a cullare fino in fondo il sogno promozione. A tal proposito, il passaggio obbligato per riuscirci è senza dubbio la trasferta di giovedì (ore 20,30) sull’ostico parquet di Portici dove in tantissimi hanno sudato le proverbiali sette camicie per aver ragione di una compagine che ha costruito i propri successi stagionali proprio tra le mura amiche. Ma per questo Basket Bellizzi, nulla è impossibile.

BASKET BELLIZZI – SPORTING PORTICI 70-54

PARZIALI: 22-13 ; 39-29 ; 58-37 ; 70-54)

BELLIZZI: Spinelli 18, Bongoma 13, Villecco ne, Norci 0, Bassano 6, Giordano 8, Valentino 6, Ciliberti ne, Pinto 4, Sarluca 1, Di Mauro 14. Coach: Orlando.

PORTICI: Nocerino 5, Mondola D. 6, Minervini F. 9, Del Prete 9, Mondola F. 14, La Pasta 7, Minervini A. 0, Formisano 2, Cucciolla 0, Cuomo 2, Lisita 0. Coach: Persico. Arbitri della gara: Cannoletta – Santoro (Caserta)

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.