Nel derby lombardo tra Cremonese ed Atalanta, il fanalino di coda in classifica ospitava la Dea in cerca di conferme per rimanere agganciati al sogno europeo. I padroni di casa, ultimi in classifica, invece, avevano un disperato bisogno di questi tre punti per poter continuare a sperare nel campionato.
Entrambe le squadre dunque fortemente motivate ad ottenere i tre punti preziosi, ma è stata l’Atalanta ad uscire vittoriosa con un tris di magnifici gol.
La Cremonese non è riuscita a staccarsi dal fondo classifica, in attesa di affrontare la Fiorentina mercoledì prossimo per la semifinale di Coppa Italia.
L’Atalanta si è presentata subito aggressiva creando molte occasioni. Il desiderio di consolidare il posto in classifica, come detto, ha messo in chiaro chi voleva comandare il gioco. Alla fine del primo tempo, al 44′, la rete di De Roon ha rotto gli indugi. Zapata si è portato verso l’area e ha messo la palla in mezzo, un errore di Aiwu l’ha consegnata a De Roon.
La seconda frazione, invece, ha mostrato una Cremonese vogliosa di pareggio, che ha cercato in tutti i modi la rete della rimonta, riuscendo a pareggiare al 56’ su rigore finalizzato da Ciofani.
Un penalty concesso senza errore di dubbio a causa di un fallo di mano di Toloi su un precedente tiro proprio di Ciofani.
Gli atalantini però non si sono scoraggiati e con Boga, Lookman e Hojlund sono riusciti ad essere più aggressivi e, al 73′, a ritrovare il vantaggio con Boga. A 90+3, proprio nel finale della seconda frazione, i neroazzurri poi hanno chiuso la partita con la terza rete di Lookman. Finale, dunque 1-3