Si chiude con uno scialbo 0-0 interno con il Monza un 2023 da ricordare per il Napoli con la conquista dello scudetto. Ma la negativa prima metà di questo campionato sembra offuscare la storica vittoria ottenuta a maggio dalla squadra di Spalletti.
Ad inizio partita gli ospiti si fanno vedere in avanti, il tiro deviato di Pereira mette in apprensione i tifosi azzurri.
Come di consueto il Napoli mantiene il possesso palla che, però, risulta sterile. Il primo tempo è abbastanza noioso. Il primo tiro in porta della squadra di Mazzarri arriva al 39°. Cross di Mario Rui, Anguissa in area colpisce al volo ma il tiro è centrale e sollecita i riflessi di Di Gregorio, poi Di Lorenzo spara fuori.
Buona occasione per il Napoli che, un minuto prima dell’intervallo, ci prova ancora. Sulla sinistra azione personale di Kvaratskhelia che prova a fare tutto da solo, la sua conclusione non gira a dovere e termina di poco fuori. Si conclude così la prima frazione, negli azzurri si fanno sentire le assenze di Osimhen e Politano.
Ad inizio ripresa in evidenza ancora il georgiano. Uno-due veloce con Raspadori, arrivato davanti a Di Gregorio Kvaratskhelia non riesce a superarlo e si fa bloccare il tiro ravvicinato. Il punteggio resta inchiodato sullo 0-0.
A sbloccarlo a metà ripresa potrebbe essere il Monza. Birindelli scappa sulla sinistra, entra in area, il suo diagonale viene respinto da Meret. Sul prosieguo dell’azione ci prova anche Colpani, Mario Rui tocca con un braccio il pallone, l’arbitro se ne accorge e assegna il rigore. Protestano gli azzurri ma il penalty è evidente. Dal dischetto Pessina calcia debolmente rasoterra e Meret blocca il pallone. Grande occasione sprecata dal capitano del Monza, il punteggio ancora non cambia.
Così come la prestazione del Napoli, volenteroso ma troppo disordinato. Il capitano Di Lorenzo prova a suonare la carica con questo tiro, Di Gregorio va in calcio d’angolo.
La tensione sale in campo e anche sulle panchine. L’arbitro Di Bello espelle entrambi gli allenatori, Mazzarri e Palladino.
Nel mezzo Gaetano potrebbe regalare una vittoria insperata al Napoli ma da ottima posizione in area di rigore non riesce a battere Di Gregorio.
Monza- Napoli finisce 0-0 al Maradona tra i fischi dei tifosi.
Il Napoli pareggia 0-0 in casa, il Monza sbaglia un rigore
290
articolo precedente