Il Salerno Basket ’92 batte Ariano e cala il tris

Redazione

Terza vittoria in altrettante partite per il Salerno Basket ’92 che vola da sola in testa alla classifica del proprio girone del torneo di Serie B femminile. Al PalaSilvestri del rione Matierno le granatine si sono imposte 65-46 sull’Ariano Irpino ma la strada è ancora lunghissima.

Primo quarto mostruoso quello disputato dalle padrone di casa, attente in difesa nel limitare lo spauracchio avversario Cossa (a fine partita comunque top scorer con 17 punti) e soprattutto spietate sotto canestro, con una pallacanestro sciolta e convincente. Sugli scudi Melin e Ingrassia con due triple a testa, anche Fontana mette a segno i primi punti della sua esperienza granata. Buone anche le prestazioni di De Mitri, Assentato, Galdi e Giulivo. Fondamentale il contributo di Ceccardi con la sua stazza. Nei primi 10’ non c’è partita (29-8) contro le irpine delle ex di turno D’Avanzo e Frascolla.

Le granatine continuano a macinare gioco anche nel secondo periodo con la rotazione di tutte le effettive, comprese Esposito e Ledda reduci, tuttavia, da acciacchi fisici. Si va all’intervallo lungo sul 45-19. Salerno saldamente al comando anche in un terzo quarto che inizia, però, con ritmi più blandi e qualche errore di troppo. Ariano ne approfitta e dimezza il gap (51-29 alla mezzora). Le padrone di casa controllano nell’ultima frazione con un rassicurante 60-37 a 5’ dalla sirena che non le invoglia ad accelerare. E così le ospiti riescono a rosicchiare qualcosina. Finisce 65-46.

«Non guardiamo assolutamente la classifica per il momento. Prestazione discreta, è sempre una squadra giovane che non è entrata in campo con la giusta concentrazione di sabato scorso. Bisogna migliorare nel gioco di squadra, in questa occasione le ragazze hanno affrettato molte conclusioni – il pensiero di coach Romilda Palumbo –. Sono comunque contenta perché abbiamo ruotato molto e le più giovani hanno fatto esperienza. Dobbiamo maturare dal punto di vista mentale perché anche quando si affrontano squadre sulla carta meno attrezzate serve la giusta mentalità perché altrimenti non si cresce. A Castellammare domenica al prossimo turno sarà dura, sia per il campo che per la squadra. Dovremo prepararci al meglio, andremo lì per giocarcela».

SALERNO BASKET ’92-FARMACIA DEL TRICOLLE ARIANO IRPINO 65-46

(29-8; 45-19; 51-29)

SALERNO: Ingrassia 11, De Mitri 13, Galdi, Ceccardi 6, Esposito 2, Fontana 7, Assentato 12, Giulivo 2, Ledda, Melin 12. All: Palumbo.

ARIANO IRPINO: Frascolla 9, I. Cifaldi, B. Cifaldi, Cossa 17, D’Avanzo 10, Buglione 2, Ndiaye 8, Maraia. All: Paparo.

Arbitri: Cerullo di Marano (NA) e Morra di S.Giorgio a Cremano (NA)

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.