Continuano le grandi manovre in casa Salerno Basket. Dopo aver ufficializzato la nomina di Marcello Capuano ad assistente di Romilda Palumbo, la società granata si è rituffata sul mercato, per attrezzarsi al meglio al fine di vivere un campionato di Serie B femminile da protagonista, seguendo sempre la linea verde ma pescando giovani talenti anche all’estero. È il caso della svedese Sophie Melin, guardia-ala classe 1998 che non vede l’ora di iniziare l’avventura in Italia. In patria ha vestito le casacche di Alvik, Kungsholmen e, dal 2015, del KFUM Central di Stoccolma, nella massima serie svedese.
“Sono davvero entusiasta di poter intraprendere questa nuova avventura. Sarà per me molto stimolante giocare a Salerno e spero di conoscere subito le mie nuove compagne, con l’obiettivo di vincere fin da subito e conquistare la promozione in categoria superiore. Per me è la prima esperienza all’estero, in Italia la pallacanestro è ad un livello altissimo, per cui sono contenta”, le primissime parole dopo la firma da parte di Melin. La neo giocatrice granata poi si descrive: “Sul campo cerco sempre di dare tutto e non mollare mai. Solitamente vengo impiegata come guardia tiratrice ma mi piace anche fare assist o inserirmi per andare a canestro. Non ho moduli o schemi preferiti, ho variato molto in questi anni a sono pronta ad affrontare il campionato, partita dopo partita, adattandomi alle richieste del coach”.
Il sodalizio salernitano, poi, ha ingaggiato un nuovo playmaker. Il diesse Aurelio De Sio ha raggiunto l’accordo con Ilaria Ingrassia, classe 1996, che approda in granata dal Cus Messina (Serie B) anche grazie all’intermediazione dell’ex giocatrice salernitana, Mara Buzzanca.
“Sono contenta di iniziare quest’esperienza in una grande società come il Salerno Basket ’92 – dice Ingrassia – Il progetto che il club mi ha proposto è davvero interessante e non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e conoscere l’ambiente. Darò il mio meglio per la squadra, sono entusiasta della scelta fatta”. La società, dopo gli arrivi della svedese Melin, dell’inglese Thomas-Rowe, e ancora delle giovani Arase (2000), Giulivo, Iacovacci, Pellecchia, Spagnuolo, Viscido e Gasparro (2001) puntella ancora il roster a disposizione di coach Romilda Palumbo.
“Con Ingrassia arriva un’atleta di indiscusso valore che conosce molto bene il campionato e può dare ulteriore qualità ad una squadra giovane ma che crediamo molto competitiva. Inoltra fornirà una mano importante per la valorizzazione del nostro settore giovanile”, dice il direttore sportivo, Aurelio De Sio.
https://www.youtube.com/watch?v=Mtb0NQBX_V8