La Juventus cade in casa e non riesce a tenere il passo della capolista Inter, il blitz compiuto all’Allianz Stadium rilancia l’Udinese nella corsa salvezza.
Allegri punta su Milik e Chiesa in avanti e proprio l’attaccante della nazionale ci prova dal limite dell’area ma non riesce ad angolare abbastanza la conclusione. Sul cross dello stesso Chiesa, Okoye è costretto ad uscire e a metterci i pugni per anticipare Milik. Al primo affondo, però, è l’Udinese a passare in vantaggio: punizione di Samardzic, Alex Sandro respinge ma non riesce a liberare e da due passi per Lautaro Giannetti è un gioco da ragazzi spedire il pallone alle spalle di Szczesny. Primo gol in Serie A per il 30enne argentino. La reazione della Juventus: prima Gatti calcia forte ma centrale dalla distanza, poi Milik non riesce a deviare in rete il tiro-cross di Cambiaso, quindi Rabiot costringe Okoye ad un difficile intervento. In chiusura di tempo, sul traversone di Alex Sandro il portiere dei friulani salva ancora i suoi sul colpo di testa di Milik.
In apertura di secondo tempo, discesa palla al piede di Rabiot, cross basso, girata di Milik contenuta da Giannetti, la Juve protesta per un presunto fallo di mano ma l’arbitro lascia giocare. La squadra di Allegri trova il gol del pareggio: corner di Chiesa, sponda di Rabiot e Milik ribadisce in rete di testa, ma il gioco è fermo perchè sul traversone di Chiesa la palla ha oltrepassato la linea di fondo. I padroni di casa faticano a trovare spazi e continuano ad affidarsi a conclusioni dalla distanza: termina fuori il destro a giro di Chiesa. L’Udinese si vede di rado dalle parti della porta avversaria: tentativo innocuo su calcio di punizione da parte di Lucca. In extremis la Juventus ha la chance del pareggio: Cambiaso scodella al centro e a Yildiz non riesce la deviazione in spaccata.
Finisce 1-0 per l’Udinese che sale a quota 22 punti in classifica, la Juventus perde contatto dalla vetta.
La Juventus stecca in casa, blitz salvezza per l’Udinese
214
articolo precedente