Grandi emozioni nel week end al Pala Di Concilio, teatro della Final Four di Coppa Campania. Alla fine ad aggiudicars il trofeo intitolato ad Alfredo Bobbio sono stati i padroni di casa della New Basket Agropoli. I cilentani, dopo aver superato in semifinale la Cestistica Benevento (90-77), si sono ripetuti anche nella finalissima con Bellizzi (che a sua volta aveva eliminato Caserta). La squadra di coach Sanfilippo ha lottato fino all’ultimo, ma alla fine i delfini hanno prevalso. I ragazzi di coach Ortenzi hanno concesso qualcosa agli avversari solo nel primo quarto. Poi hanno assunto il timone del comando e non lo hanno più lasciato fino al suono della sirena finale che ha sancito la vittoria per 63-79 della squadra cara al presidente Natale Passaro, sospinta nella due giorni di gare da un pubblico favoloso. Un segnale di rinascita, dopo i tanti bocconi amari ingoiati dagli appassionati di basket cilentani negli ultimi tempi.
«Sono molto contento perché i ragazzi hanno meritato sul campo di arrivare alla vittoria del trofeo – ha detto coach Leonardo Ortenzi –. Avevamo avuto in settimana il problema Giotto, quindi una rotazione in meno; ieri avevamo giocato un’altra partita difficile. E poi Bellizzi è una squadra profonda, esperta. Ma nonostante tutto questo, abbiamo lottato e vinto. Ma non dobbiamo sentirci domi, perché adesso arrivano i playoff. Si parte da 0-0, saranno tutte partite dure, però abbiamo dimostrato, sebbene con un organico non profondo, di saper dare del filo da torcere a chiunque. Questo trofeo lo dedico a questo pubblico fantastico, alla società e alla mia famiglia».
«Dedico questo trofeo a chi non ha creduto nel nostro progetto – è invece il commento del presidente Natale Passaro –, a chi pensava che non arrivassimo lontano. Vorrei che il basket crescesse e vorrei, per farlo, che unissimo tutte le forze in campo per creare qualcosa di davvero valido, partendo dai giovani fino alle punte di diamanti rappresentate da questa squadra che ci sta dando grandi soddisfazioni».