La Pallacanestro Salerno batte Airola e può già chiudere i conti in gara 2

Redazione

E’ andata alla Pallacanestro Salerno gara 1 di finale dei playoff per il salto in Serie C Gold. La compagine salernitana ha battuto la Svapo Web Caudium Airola col punteggio di 80-62 tra le mura amiche del PalaSilvestri. Ora, testa e cuore a gara 2, in cui i gialloblu potranno chiudere già i giochi . Un’altra vittoria certificherebbe la conquista dell’agognato doppio salto di categoria (La Sala e compagni hanno già centrato sul campo la promozione in Serie C Silver), mentre un ko rinvierebbe tutto all’eventuale gara 3 (che i gialloblu potrebbero comunque disputare di nuovo tra le mura amiche del PalaSilvestri il prossimo 9 giugno).

Prova convincente dei ragazzi di coach Monteleone in gara 1, che hanno mostrato un’invidiabile condizione atletica, oltre che mentale. Non era facile affrontare Airola, team che in regular season aveva dato filo da torcere ai salernitani. Eppure, la prestazione difensiva dei padroni di casa è risultata la migliore della stagione, con concentrazione ed efficacia messe in campo da tutti. A partire dallo starting five (Del Prete, Salvatore, Pirrone, Lucinskas e un Guadagnola a tratti incontenibile) ma senza dimenticare chi è partito dalla panchina, partecipando attivamente alle rotazioni. Menzione speciale per il lituano Lucinskas, condizionato dai due falli a carico nei primi 10’, che ha saputo comunque dare il meglio di sé. Decisivo, per Salerno, lo scatto nel terzo periodo: chiusa la prima metà di partita sul +15, Lasala e compagni non si sono fermati, realizzando ben 37 punti nel solo terzo quarto e lasciando gli ospiti sulle gambe. Col +30 raggiunto, entrambi gli allenatori hanno iniziato a pensare a gara 2, facendo ruotare tutti gli effettivi. Nell’ultimo periodo un sussulto ha permesso ad Airola di accorciare le distanze con la realizzazione di 25 punti che hanno portato il finale al +18 in favore di Salerno che ha agevolmente controllato il vantaggio anche grazie alla determinazione degli under Bertolini, De Martino, Boninfante e Passarelli, autori di una buona prova corale nel finale in cui s’è messo in evidenza anche il classe 2002 Gianmarco Sorgente, autore del primo canestro tra i “grandi” con un buon palleggio, arresto e tiro.

Alla sirena finale grande festa, ovviamente, sugli spalti del PalaSilvestri, con i tifosi che hanno assistito ad una buona pallacanestro, oltre che alla vittoria locale.

PALLACANESTRO SALERNO-SVAPO WEB CAUDIUM AIROLA 80-62

PARZIALI: 20-9; 35-20; 69-37

SALERNO: Lasala A. 10, Bertolini 4, Del Prete 3, Lasala R. 2, Guadagnola 26, Lucinskas 9, Pirrone 9, Salvatore 15, Sorgente 2, De Martino, Boninfante, Passarelli. All: Monteleone.

AIROLA: Parrillo 13, Todero 13, Rianna 5, Sarchioto 6, Lombardi 7, Falzarano 2, Tirino 10, D’Angelo 4, Maddaloni 2, Cafasso, De Sisto, Imposimato. All: Gallo.

Arbitri: Fabio Petrillo e Francesco Martignetti di Avellino

https://www.youtube.com/watch?v=U_RjqT6YElw

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.