Il doppio confronto ravvicinato con Vigarano ha fiaccato il team battipagliese che deve subito rialzare la testa

La PB63 Lady crolla al cospetto di Empoli. Sabato scontro diretto con Lucca

Le biancoarancio si sono presentate svuotate dal punto di visita fisico e mentale al cospetto delle toscane
Michele Masturzo

Non era di certo contro Empoli, sesta in graduatoria generale (ora con 24 punti all'attivo), che la PB63 Lady avrebbe dovuto fare punti per cercare di migliorare la propria situazione di classifica. Ma qualcosa in più dalle ragazze care al presidente Giancarlo Rossini nel match andato in scena al PalaZauli e valido per la 21esima giornata del campionato di Serie A1 era lecito aspettarselo.

Evidentemente fiaccate dalle due vittorie giunte nel doppio confronto ravvicinato con Vigarano, grazie alle quali le biancoarancio hanno lasciato l'ultimo posto solitario proprio alle emiliane, le atlete battipagliesi sono parse svuotate (sia fisicamente che mentalmente) nell'avvio di gara contro Empoli.

Dopo 4 minuti le toscane sono già avanti di 10 punti e il quintetto di coach Scotto Di Luzio fa una fatica incredibile a trovare la via del canestro. Al mini-break delle battipagliesi (5-0), le ospiti rispondono con un ulteriore parziale shock (1-14) e arrivano avanti 8-26 alla fine del primo quarto.

Nella seconda frazione di gioco, McCray prova a suonare la carica per le biancoarancio, ma la difesa continua a concedere troppo ed Empoli arriva all'intervallo lungo sul 24-47.

La musica non cambia nemmeno nella ripresa, con le toscane che grzie a Ravelli, Smalls e Mathias amministrano il vantaggio. Hersler è meno incisiva rispetto alle ultime gare e, a parte Mazza, dalla panchina non arriva un contributo particolare per le padrone di casa. Alla mezzora le ospiti sono avanti 43-67.

L'ultimo quarto di gioco è di pura accademia. Anche Chagas e Baldelli arrivano in doppia cifra per Empoli. Mentre in casa battipagliese le rotazioni di coach Scotto Di Luzio non sortiscono gli effetti sperati. Finisce 63-91 per Empoli. Battipaglia resta al penultimo posto in classifica a braccetto con Empoli.

Nel prossimo week end il campionato di A1 lascerà spazio alla Final Eight di Coppa Italia ma la PB63 Lady scenderà comunque in campo: sabato è in programma il recupero del match con Lucca, che ha 2 lunghezze di vantaggio rispetto alle biancoarancio. Contro la Gesam, dunque, servirà la miglior Battipaglia perché quello del PalaZauli è un autentico scontro diretto, vincendo il quale le biancoarancio potrebbero migliorare la loro posizione in chiave play out. Domenica 14, poi, ci sarà un altro impegno casalingo, con la corazzata Bologna.

PB63 LADY vs EMPOLI 63-91

PARZIALI: 8-26; 24-47; 43-67; 63-91

Battipaglia: Logoh, Melgoza 4, Moroni 9, McCray 21, Mazza 6, Potolicchio, Hersler 8, Opacic, Bocchetti 8, Dione, De Feo 3, Mattera 2. Coach: Scotto Di Luzio.

Empoli: Smalls 14, Ruffini 2, Premasunac 5, Lucchesini, Chagas 12, Baldelli 12, Ravelli 19, Manetti 8, Narviciute 5, Mathias 14. Coach: Cioni.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.