Ancora una sconfitta per la PB63 Lady. Al PalaSammontana, nell'incontro valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A1 Femminile, la squadra cara al presidente Rossini, ancora rimaneggiata perché costretta a fare a meno di Bocchetti e Melgoza, offre una prova incolore di fatto non scendendo mai in campo al cospetto di una Empoli che, invece, gioca bene, vince e convince. Risultato finale: 84-56 in favore delle padrone di casa.
L'impatto di Battipaglia sul match è pessimo: dopo 2 minuti le toscane sono già sul 7-0. Dopo un controbreak di 0-4 targato Hersler, il quintetto di coach Cioni infila un parziale di 15-0 grazie al quale dà una chiara direzione al match. Il primo quarto termina 25-8.
Nel secondo periodo le cose migliorano leggermente in casa Battipaglia. Non tanto nel punteggio, quanto almeno nell'atteggiamento. McCray è ancora arrugginita, ma prova a farsi notare. Moroni è una lottatrice e non molla mai. Ma Empoli con Mathias, Premasunac, Baldelli e Smalls offre una buona pallacanestro e mantiene i 17 punti di vantaggio maturati nella frazione precedente (44-27).
Nella terza frazione si assiste ad un autentico show della Smalls, che segna 11 punti e chiude la pratica. Battipaglia non reagisce: Hersler e McCray fanno ciò che possono, coadiuvate da una De Feo intraprendente e coraggiosa. Al 30' la PB63 Lady è ancora più lontana (-23) dalle toscane, che chiudono 65-42.
Nell'ultimo quarto Empoli, pur dando spazio alla panchina, incrementa ancora il proprio già considerevole vantaggio. Hersler (19 punti e 9 rimbalzi) continua a lottare strenuamente, De Rosa prova a mettersi in evidenza con due triple ravvicinate. Il suono della sirena finale certifica la netta affermazione di Empoli, che si impone 84-56. Battipaglia, che spera di recuperare le infortunate, cercherà di rifarsi nel prossimo turno, a Bologna.
USE EMPOLI – PB63 Lady Battipaglia 84-56
Parziali: 25-8; 44-27; 65-42; 84-56)
Empoli: Smalls 22, Ruffini 3, Premasunac 17, Lucchesini 3, Chagas 4, Baldelli 2, Francalanci 1, Malquori, Ravelli 5, Manetti 6, Narviciute 2, Mathias 19. Coach: Cioni.
Battipaglia: Moroni 8, McCray 15, Mazza, Potolicchio, Hersler 19, Opacic, Dione, De Feo 4, Mattera 4, De Rosa 6. Coach: Paciucci.