I granata disputano un buon primo tempo ma vengono penalizzati dagli episodi

La Salernitana gioca, il Pisa segna e vince

Non bastano le reti di Tongya e Simy ad evitare il primo ko all'Arechi al cospetto della capolista della Serie B
Michele Masturzo

La Salernitana incassa la prima sconfitta casalinga della stagione e, dopo la sosta, non riesce a riscattare lo stop di Mantova. I granata affrontano il Pisa col solito 4-3-3, esordio dal primo minuto per Stojanovic, Ferrari, Hrustic e Wlodarczyk.

Su una palla persa in ripartenza da Amatucci, con la squadra sbilanciata in avanti, il Pisa trova il vantaggio: bravo Giovanni Bonfanti a servire Nicholas Bonfanti che scatta sul filo del fuorigioco e trafigge Sepe alla prima occasione utile. La squadra di Martusciello non si disunisce e non perde di vista il piano partita, che prevede l’utilizzo delle corsie laterali con le sovrapposizioni degli esterni bassi: sul cross di Njoh è bravissimo a coordinarsi Verde, la sua spettacolare rovesciata costringe Semper agli straordinari. I granata insistono sulla sinistra: cross basso di Amatucci, un rimpallo favorisce Wlodarczyk che, con un pregevole colpo di tacco, premia l’inserimento di Tongya bravissimo a cercare (e a trovare) il secondo palo, dove Semper non può intervenire. Secondo gol in granata per Tongya, il primo all’Arechi. Il prodotto del vivaio della Juventus va vicinissimo alla doppietta con uno spunto personale: Tongya si porta la palla sul sinistro, calcia in diagonale e Semper devia la sfera sul palo. Nei minuti di recupero, su un calcio di punizione da centrocampo, pallone scodellato in area, Verde e Beruatto alzano la testa per guardare la sfera e il mancino granata pesta il piede dell’esterno neroazzurro, l’arbitro prima lascia giocare ma poi viene richiamato da Maresca al Var on site: lo step on foot è evidente, anche se non particolarmente pesante e Bonacina decreta il calcio di rigore. Nicholas Bonfanti, capocannoniere della B con 4 gol, segna e consente al Pisa di andare al riposo sul 2-1.

Ad inizio ripresa, Martusciello richiama Wlodarczyk e Hrustic (impiegato anche da trequartista in alcuni momenti del primo tempo), riporta in mezzo al campo Tongya ed inserisce Braaf e Torregrossa. Ma il Pisa parte meglio e Bonfanti va vicino alla tripletta con un sinistro a giro su cui Sepe respinge. Ancora Pisa pungente in ripartenza, Tramoni va via in velocità a Bronn, rientra sul destro e realizza un autentico eurogol dalla distanza. La sfera si abbassa al momento giusto e si insacca nell’angolo alla sinistra di Sepe. Martusciello inserisce anche Simy e la Salernitana, col 4-4-2, prova a sfruttare i centimetri del nigeriano. I granata, però, producono poco. Semper è bravo a volare per dire di no a Stojanovic. Poi, però, non può nulla sul calcio di rigore conquistato e trasformato da Simy, che segna il gol del 2-3 a un minuto dalla fine.

Non c’è più tempo. Il Pisa vince all’Arechi e vola da solo in vetta alla classifica. Terzo stop in avvio di stagione per i granata, che continuano a subire troppi gol.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.