La Salernitana ha una delle squadre più vecchie della serie B. Lo dicono i dati relativi ai giocatori impiegati nelle prime due giornate di campionato. Con un'età media di 27,6 anni, i granata sono quinti in questa speciale classifica. Solo quattro club sono scesi in campo con una squadra più vecchia. Sono, nell'ordine, Reggina, Frosinone, Vicenza e Cosenza. La squadra più giovane della serie B ce l'ha l'Empoli con un'età media di 24,7 anni, poi ci sono Brescia, Reggiana e Chievo Verona.
Anche questi numeri evidenziano la mancanza di continuità e quindi di progettualità nella Salernitana. Che l'anno scorso aveva una delle squadre più giovani (per l'esattezza la sesta) e che invece adesso si trova con la maggior parte di giocatori in là con gli anni. L'ennesima rivoluzione dell'organico, alla quale ormai la società granata ha abituato ogni anno, ha prodotto un innalzamento notevole dell'età media dei calciatori.
Lo Spezia insegna, si può vincere anche con i giovani
Non c'è sempre una correlazione diretta tra età dei calciatori e risultati. L'anno scorso, ad esempio, lo Spezia è andato in serie A con la quarta squadra più giovane della B mentre Benevento e Crotone avevano quelle più esperte. A testimonianza che per vincere servono anche gli under. Quelli di qualità e non di ripiego che, non appesantendo la lista degli over, possono essere un valore aggiunto anche per conquistare obiettivi importanti.