Si attende solo l'ufficialità da parte della Salernitana, ma Lorenzo Pirola si può considerare a tutti gli effetti un calciatore granata. Inter e Salernitana hanno deciso di cambiare la formula del trasferimento del centrale di Carate Brianza, che ha approfittato dei giorni liberi concessi da mister Nicola per recarsi a Milano dove ieri mattina ha firmato il prolungamento del contratto che ora lo lega ai neroazzurri fino al 2027.
A causa della modifica della regola sulla "recompra", Inter e Salernitana hanno trovato un nuovo accordo: Pirola si trasferirà al team dell'ippocampo in prestito con diritto di riscatto (fissato a 5 milioni di euro) da parte dei granata e controriscatto in favore dei nerazzurri (concordato in 8 milioni di euro). Pirola, che lo scorso anno ha vinto il campionato di Serie B col Monza e che fa stabilmente parte della nazionale Under 21, è un under ma già con esperienza alle spalle e, anche grazie alle sue ottime doti fisiche, potrà sicuramente ritagliarsi uno spazio importante nel corso della stagione in granata anche se, al momento, parte indietro nelle gerarchie rispetto a Fazio.
«Abbiamo firmato, tutto ok – ha affermato Lorenzo Pirola all'uscita dalla sede dell'Inter -. Ho sensazioni molto positive per l'esperienza alla Salernitana, sia dai compagni che dallo staff. Vogliamo fare un grande campionato, l'obiettivo è la salvezza e vogliamo riuscirci. Obiettivo tornare all'Inter e fare bene qui? Sicuramente, ho fatto tutto il settore giovanile e sono interista. L'obiettivo è quello. Clima ad Appiano? Clima ottimo, sereno, di gente che vuole sempre lavorare per portare a casa lo scudetto e glielo auguro. Primo impatto con Nicola? Mi sto trovando bene, è un grande lavoratore e un motivatore. Sono convinto di fare bene a Salerno».