La Virtus Arechi Salerno rialza la testa. Battuta a domicilio la Stella Azzurra

Redazione

La Virtus Arechi Salerno rialza la testa dopo due sconfitte consecutive. La squadra del presidente Nello Renzullo vince 63-77 sul campo della Stella Azzurra Roma. Il team allestito dal diesse Pino Corvo nella gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie B è partito male ma nel secondo quarto ha messo il muso avanti e non lo ha più tolto fino alla fine. Il quintetto di coach Antonio Paternoster, che ha ricevuto un contributo importante dai giocatori usciti dalla panchina (40 i punti messi a segno dalle cossiddette “seconde linee”), ha così ottenuto la terza vittoria in questo avvio di stagione ed è salito a quota 6 punti in classifica generale.

Nel primo quarto partono meglio i nerostellati. Oltre ai consueti missili da distanza siderale di Corbinelli, alle caparbie lotte sotto i tabelloni di Cassar e ad una difesa asfissiante che costringe l’attacco salernitano a diverse palle perse (solo 4 i punti segnati dai blaugrana nei primi 5′), i padroni di casa trovano pure l’aiuto della dea bendata con la tripla di tabellone segnata da otto metri di Caceres proprio sulla sirena del primo periodo, chiuso avanti 16-12.

La buona stella protegge i laziali fino a metà del secondo quarto, quando capitan Bayehe e due contropiedi solitari di Ianelli e Donadio portano la Stella sul massimo vantaggio di 8 lunghezze (22-14) al 14′. Salerno replica con un immediato 0-7 di controbreak in appena due minuti: Paternoster si compiace dell’ottimo contributo offerto dalle “riserve”, che si rivelerà il fattore decisivo per la fuga vincente nella ripresa. In particolare si mette in luce Mennella (più punti, 14, che minuti giocati, 12), autore di 8 punti nel secondo quarto: il suo canestro più tiro libero aggiuntivo firma il primo sorpasso ospite sul 25-26 del 17° e la sua tripla fissa il punteggio sul 26-31 di metà gara.

Nella ripresa Corbinelli conclude due volte da fuori in contropiede e riporta il match in parità. Di Prampero risponde con identica moneta dall’altra parte del campo e poi i 4 punti in fila di Bartolozzi cosentono alla Virtus di portare il vantaggio in doppia cifra (38-48 al 28′) e di mantenerlo anche all’ultima minipausa (42-52).

Nel periodo conclusivo ci pensano ancora Di Prampero (miglior realizzatore dei suoi con 15 punti) e Bartolozzi a non far riavvicinare sotto la doppia cifra i padroni di casa. La Virtus Arechi Salerno vince 63-77 e si rilancia in classifica. I blaugrana nel turno infrasettimanale (mercoledì 1 novembre al PalaSilvestri contro il Basket Scauri alle ore 18, ingresso libero) cercheranno di dare continuità al loro rendimento.

STELLA AZZURRA ROMA – VIRTUS ARECHI SALERNO 63-77

PARZIALI: 16-12, 26-31, 42-52

STELLA AZZURRA: Corbinelli 15, Panopio, Cassar 6, Ianelli 11, O. Reale, Penè 2, Caceres 11, Bayehe 7, Spagnolo, Donadio 6, D. Alibegovic 3, Rinaldi 2. Coach: D’Arcangeli.

SALERNO: Beatrice 3, Babilodze 4, Mennella 14, Datuowei, Bartolozzi 11, Paci 8, Petrazzuoli 8, M. Cucco 10, Di Prampero 15, Leggio 4, A. Cucco. Coach: Paternoster.

ARBITRI: Fabbri di Cecina (LI) e Fabiani di Livorno.

https://www.youtube.com/watch?v=lxJTcOt0V7U

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.