Il Comune di Salerno ha approvato il progetto esecutivo, firmato dall’ingegnere Ursi e firmato assieme alla Salernitana. Il sindaco Napoli e l’Ad Milan a Palazzo di Città hanno limato gli ultimi dettagli. Dopo la pubblicazione della conseguente delibera di giunta, il pallone passerà definitivamente nel campo del club granata che potrà procedere con l’esecuzione dei lavori necessari per riaprire la Curva Nord al pubblico di casa e spostare i tifosi ospiti nello spicchio individuato nei Distinti. Gli interventi costeranno in totale un milione e 734 mila euro, le imprese saranno scelte dalla società in conformità al codice dei contratti pubblici e i costi sostenuti dal club di Iervolino andranno poi in compensazione rispetto ai crediti vantati dall’amministrazione per l’utilizzo dell’Arechi da parte della Salernitana. Tra le opere in cantiere, anche l’ascensore che consentirà l’accesso dei diversamente abili nei Distinti (costerà 60 mila euro).
Per aprire la Nord e spostare i tifosi ospiti nei Distinti, andrà assicurata la completa separazione delle tifoserie. Come si legge sul Mattino, nei Distinti saranno rimossi 254 seggiolini per far posto alla recinzione in vetro temperato antisfondamento sia nella parte superiore che in quella inferiore, con area cuscinetto in mezzo. Prevista schermatura visiva e reti metalliche tra gli anelli inferiori e superiori di settore ospiti e Curva Nord, per evitare provocazioni reciproche. Nel piazzale Distinti traslocherà la doppia recinzione fissa attualmente in uso nella Nord per evitare contatti fra opposte fazioni. Saranno realizzati un bar per i sostenitori delle squadre avversarie e nuovi bagni per i locali. In arrivo anche due videocamere di sorveglianza aggiuntive. Prevista inoltre la completa riqualificazione del tunnel sottostante la Curva Nord: dal varco 44 accederanno i pullman delle formazioni avversarie in match di particolare criticità (di norma continuerà ad essere usato il 25) ma l’altezza non è sufficiente lì e le delegazioni ospiti dovranno percorrerlo a piedi per arrivare agli spogliatoi. In Curva Nord ci sono già i tre nuovi doppi tornelli che aspettano solo di essere collaudati e messi in funzione.
Attualmente la capienza dell’Arechi è ridotta a 29739 posti; a lavori completati (si spera dopo la prossima sosta per le nazionali ad ottobre e in ogni caso entro la fine del 2023), previa autorizzazione della commissione di vigilanza, aumenterà a 35944, di cui 1906 per gli ospiti.
Già dal match col Toro del 18 settembre torneranno i maxischermi.
Lavori all’Arechi, approvato progetto esecutivo
274
articolo precedente