La Salernitana è in corsa per la Serie A e, senza fare calcoli né tabelle, proverà fino in fondo a giocarsi le sue chance. Uno stimolo ulteriore per cercare di sopravanzare il Lecce e di aggiudicarsi la promozione diretta arriva anche dalle decisioni assunte ieri dalla Lega B. Nel corso dell'assemblea svoltasi in videoconferenza, alla presenza di tutte le società partecipanti al campionato (per la Salernitana era collegato il co-patron Marco Mezzaroma), sono state ufficializzate le date di play off e play out. Le partecipanti agli spareggi che metteranno in palio il salto di categoria in massima serie dovranno prendere parte ad un autentico tour de force, da vivere tutto d'un fiato.
Lunedì 10 maggio si disputeranno i turni preliminari, con la formula della gara secca: la quinta classificata giocherà contro l'ottava, la sesta contro la settima, gli incontri andranno in scena in casa della squadra con la miglior posizione in graduatoria generale. Venerdì 14 e martedì 18 entreranno in scena la terza e la quarta della classifica per le sfide (con gare d'andata e ritorno) valide per le semifinali, col fattore campo favorevole al ritorno alla squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare. L'ultimo atto, la finalissima per la promozione in Serie A, prevede sempre doppio confronto: l'andata è in programma sabato 22 maggio, il ritorno giovedi 27 maggio. Gli orari delle partite dovrebbero essere tutti tra il tardo pomeriggio (18.30/19) e la sera (21).
I play out scatteranno il 15 maggio e termineranno sempre il 27. E' quella la deadline fissata dalla Lega B, oltre non si può andare anche perché dal 28 molte nazionali inizieranno i rispettivi ritiri in vista dei prossimi Campionati Europei.
L'assemblea della Lega B ha inoltre concordato che la contemporaneità del fischio d'inizio quantomeno nei match che vedono protagoniste squadre che lottano per il medesimo obiettivo dev'essere garantita anche per la terzultima giornata, non solo per le ultime due. L'orientamento è quello di giocare la 36esima (quando i granata saranno di scena a Pordenone) tutta in uno stesso giorno, presumibilmente sabato 24 aprile.