Lega Serie A, i diritti tv rendono più ricchi i club

Michele Masturzo

I diritti tv fanno più “ricchi” i club che partecipano al campionato di Serie A. Ieri in assemblea di Lega, alla presenza di tutte le società (la Salernitana, che quest’anno riceverà circa 30 milioni di euro, era rappresentata in via Rosellini dall’Ad Maurizio Milan), è stato approvato il bando per la vendita dei diritti audiovisivi per il prossimo ciclo. L’Invito ad offrire prevede otto pacchetti (uno dei quali prevede una gara in chiaro il sabato sera), con diverse configurazioni, e un prezzo minimo di 1,2 miliardi di euro annui per l’offerta sui tre anni, che salirà del 10% nel caso di vendita a quattro anni e di un ulteriore 10% nel caso di vendita a cinque anni. I soggetti interessati a partecipare avranno un mese di tempo per fare le loro offerte, poi inizieranno le trattative private. Qualora l’Assemblea non ritenesse congruo il risultato ottenuto si passerà al modello che prevede l’intermediario indipendente, ovvero un soggetto che si sostituisce alla Lega per fare un nuovo bando.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.