I ragazzi di coach Finelli sono ora soli in vetta al girone rosso del torneo di A2: «Successo per i nostri sostenitori»

Lo Scafati Basket cala il pokerissimo e fa sognare i suoi tifosi

Il team caro al presidente Longobardi supera 78-67 Pistoia e centra la quinta vittoria di fila in avvio di campionato
Michele Masturzo

La serie da record dello Scafati Basket prosegue. Contro Pistoia il team caro al patron Longobardi si impone per 78-67 e cala il pokerissimo. Grazie al quinto successo consecutivo in avvio di campionato, i gialloblu mantengono la vetta (per ora solitaria, visto che Napoli ha osservato il suo turno di riposo previsto dal calendario) nel girone rosso del torneo di serie A2 e difende pure l'imbattibilità casalinga nell'ultimo impegno del 2020 al PalaMangano. Nonostante le assenze pesanti con cui ha dovuto fare i conti in queste settimane, da Culpepper a Cucci, nonostante i problemi di inserimento di Jackson (parso in crescita contro i toscani), il team di coach Finelli ha fatto di necessità virtù ed è riuscito a conquistare ancora una volta l'intera posta in palio, mostrando una solidità ed una compattezza senza precedenti. Il solito Thomas, Marino, Musso e Sergio hanno chiuso l'incontro in doppia cifra, trascinando Scafati al successo. I gialloblu sono stati avanti nel punteggio sin dai primi minuti e non sono mai calati in termini di intensità.

«Dedichiamo la vittoria ai nostri tifosi, che credo stiano capendo con quanto sacrificio, lavoro e dedizione stiamo provando a fare le cose con serietà – ha affermato coach Alessandro Finelli -. Vogliamo lanciare loro un segnale forte, per creare un solido feeling che ci permetterà, quando si riapriranno i palasport, di ricevere una preziosa spinta in più. Stasera abbiamo disputato una partita molto solida, come dimostrato dai 67 punti subiti e dal lavoro svolto a rimbalzo, in piena emergenza. Encomiabile è stata la prestazione di Sergio, che ha giocato in un ruolo che non è il suo, mettendo tiri da tre punti e tanta abnegazione difensiva contro lunghi fisicamente più strutturati di lui. Anche Marino ha disputato una partita di grande solidità, sia in attacco che in difesa. Abbiamo concluso la partita con cinque uomini in doppia cifra, ma soprattutto abbiamo trovato protagonisti diversi ed è questa la nostra vera forza. Abbiamo giocatori con grande esperienza, troviamo protagonisti differenti in ogni partita, circostanza fondamentale per una squadra ambiziosa. Voglio poi segnalare i minuti di qualità giocati da Sabatino, che sta crescendo moltissimo. Infine, dopo una settimana impegnativa con tre incontri in pochi giorni, voglio ringraziare le persone dello staff che dimostrano, con il loro lavoro quotidiano, una compattezza senza eguali. In particolare, voglio ringraziare i “quattro moschettieri”: Lubrano, Carmando, Confessore e Di Martino, tutti mossi da grande sacrificio ed abnegazione, il cui lavoro merita di essere evidenziato, perché forniscono un costante contributo importante. Ci sono poi gli altri membri dello staff, ognuno dei quali fa il proprio lavoro con dedizione e sacrificio, rivelandosi prezioso e insostituibile: a tutti loro, come lo staff sanitario e addetto alla comunicazione, che lavorano dietro le quinte, va il mio personale ringraziamento».

SCAFATI BASKET – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 78-67 Scafati: Musso 11, Grimaldi n. e., Jackson 6, Marino 14, Festinese n. e., Thomas 16, Sabatino 2, Rossato 7, Sergio 12, Benvenuti 10. Allenatore: Finelli Alessandro. Assistente Allenatore: Di Martino Umberto.

Pistoia: Della Rosa 5, Poletti 10, Del Chiaro n. e., Saccaggi 18, Sims 14, Allinei n. e., Querci 5, Wheatle 13, Riismaa 2, Zucca. Allenatore: Carrea Michele. Assistente Allenatore: Bongi Fabio.

Arbitri: Nuara Salvatore di Treviso, Capurro Michele Cosimo Pio di Reggio Calabria, Praticò Francesco di Reggio Calabria.

Note: Parziali: 17-14; 21-18; 20-18; 20-17. Falli: Scafati; Pistoia. Usciti per cinque falli: Rossato, Benvenuti, Querci. Tiri dal campo: Scafati 27/62 (43,5%); Pistoia 26/63 (41,3%). Tiri da due: Scafati 18/34 (52,9%); Pistoia 22/40 (55%). Tiri da tre: Scafati 9/28 (32,1%); Pistoia 4/23 (17,4%). Tiri liberi: Scafati 15/22 (68,2%); Pistoia 11/15 (73,3%). Rimbalzi: Scafati 38 (8 off.; 30 dif.); Pistoia 40 (8 off.; 32 dif.). Assist: Scafati 16; Pistoia 10. Palle perse: Scafati 9; Pistoia 11. Palle recuperate: Scafati 5; Pistoia 3. Stoppate: Scafati 1; Pistoia 2.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.