Reduci da due vittorie di fila, i gialloblu intendono giocarsi le loro carte fino in fondo

Lo Scafati Basket cerca il pass per la finale ad Udine

Stasera è in programma gara 5 della serie di semifinale e i friulani avranno il vantaggio di disputarla tra le mura amiche
Michele Masturzo

Si gioca stasera la gara 5 valida per la serie della semifinale dei play off del campionato di Serie A2 tra Udine e Scafati Basket. Sotto 2-0, il team del patron Longobardi ha sfruttato appieno il fattore campo, vincendo entrambi i match andati in scena al PalaMangano. Dopo aver fatto la voce grossa tra le mura amiche, ora il quintetto di coach Finelli dovrà cercare di mostrare i muscoli anche in trasferta. L'incontro che deciderà chi tra Udine e Scafati raggiungerà in finale Napoli si giocherà al Palasport "Primo Carnera", dove i friulani hanno vinto i primi due confronti di una serie fin qui molto dura, intensa, nervosa, tecnicamente ed agonisticamente tesa. Marino e soci sono carichi al punto giusto e cercheranno di far propria la contesa. La squadra gialloblu è intenzionata ad affrontare gara 5 con serenità, entusiasmo e con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per provare ad espugnare la struttura friulana ed a regalare una nuova immensa gioia ai suoi tifosi.

Facendo leva invece sul vantaggio del fattore campo, i bianconeri proveranno a replicare quanto di buono hanno già fatto vedere nei primi due incontri della serie, cercando magari di approfittare della confidenza con il canestro amico per alzare le percentuali di realizzazione dalla lunga e media distanza, che si sono rivelate decisive nelle due partite vinte in precedenza. Coach Boniciolli, che ha adottato diverse soluzioni per cercare di sorprendere gli avversari, cercherà anche stavolta di individuare schemi e giochi che possano permettere ai suoi uomini di acciuffare la finale.

«Gara cinque sarà un'altra bellissima serata di pallacanestro – ha detto Coach Alessandro Finelli -, una sfida di alto livello che affronteremo con la massima concentrazione e determinazione, consapevoli che come ogni gara cinque sarà una partita molto particolare, di un livello agonistico pazzesco. Entrambe le squadre giocheranno una partita maschia, con una performance difensiva di buon livello. La differenza la farà sicuramente la percentuale di tiro. E' certamente meglio giocare in casa che fuori, ma entrambe le squadre vogliono vincere e quindi la pressione è distribuita equamente su entrambi i quintetti, che desiderano vincere allo stesso modo. Andremo in terra friulana con grande fiducia in noi stessi e con le certezze costruite nell'arco di tutto l'anno, in particolare la solidità mostrata nelle gare esterne, così come in SuperCoppa ed in Coppa Italia. Sappiamo come gestire partite di questo tipo, abbiamo giocatori dotati di grande esperienza e quindi scenderemo in campo con grande fiducia ed ottimismo».

«Come ogni gara cinque, ci attende una gara tosta – gli fa eco il playmaker Mattia Palumbo -. La serie ha dimostrato che ogni partita fa storia a sé, nessuna gara ha avuto un copione ben definito, e mi aspetto una gara cinque in linea con la restante parte della serie, ovvero equilibrata. Siamo sereni, le emozioni forti arrivano al momento in cui si scende in campo, ma sarà importante recuperare energie fisiche e mentali, perché i nervi e la freddezza giocheranno un ruolo cardine in questa sfida. Udine disputerà secondo me lo stesso tipo di partita, nulla di nuovo rispetto alle precedenti quattro gare e alle tre che abbiamo disputato prima dei playoff. I tifosi ci hanno aiutato tantissimo nelle due partite in casa, è stato bellissimo poter giocare dinanzi ad una cornice di pubblico, ancorché ridotta. Abbiamo ricevuto dai nostri supporters una spinta importante quando eravamo sotto nel punteggio ed ora, anche se a distanza, cercheremo di ripagare questo immenso affetto disputando una grande gara cinque».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.