Lo scontro diretto per la salvezza se lo aggiudica lo Spezia che batte 2-0 in casa il Cagliari, sconfitto nonostante le parate di Cragno.
La squadra di Thiago Motta è subito pericolosa ad inizio partita sui calci d'angolo ma il portiere dei rossoblu è attento.
Poi l'arbitro Orsato, dopo aver rivisto l'azione al Var, assegna un calcio di rigore allo Spezia per questo intervento di Dalbert su Erlic. Dagli undici metri Verde, Cragno intuisce la traiettoria e neutralizza il penalty. Si resta sullo 0-0.
Il portiere del Cagliari poco dopo riesce a deviare in angolo un tiro di Agudelo che sembrava già in rete.
Nel finale di primo tempo la squadra di Mazzarri sfiora il gol con Grassi, servito da Pavoletti, ma deve ringraziare soprattutto il suo portiere se all'intervallo non è sotto.
Ad inizio ripresa Cragno non può nulla sugli sviluppi di un calcio d'angolo che vede Erlic deviare sotto misura. 1-0 per lo Spezia che poi raddoppia.
Manaj in area lavora un buon pallone e poi lo spedisce alle spalle di Cragno.
A dieci minuti dalla fine il Cagliari si rende pericoloso su calcio d'angolo con un colpo di testa di Altare ma il risultato non cambia più, nonostante il forcing finale dei rossoblu. Boccata d'ossigeno per lo Spezia, il Cagliari resta quartultimo.