Con i suoi 60 punti in classifica a cinque giornate dal termine, la squadra di Castori è in lizza per diventare una delle migliori della storia granata, relativamente ai campionati cadetti. Superata quella di Colomba che nel 95/96 chiuse a 58 punti, ora l'undici di Castori è a meno uno da quella di Delio Rossi del 94/95, mentre quella promossa in A chiuse a 72 punti, risultato aritmeticamente ancora eguagliabile dall'undici di Castori. Lo scrive Le Cronache che ricorda alcuni numeri dei granata come le tre vittorie consecutive. E' la seconda volta che accade.
All'andata i granata avevano battuto di fila Cremonese, Cosenza e Cittadella. Quella ottenuta contro i lagunari, che non perdevano in trasferta dallo scorso 16 gennaio a Pordenone, è la decima vittoria casalinga per un totale di 36 punti conquistati all'Arechi in diciassette gare. Solo l'Empoli che in casa ha giocato una gara in meno ha una media punti casalinga, seppur di poco, superiore.
Dopo 395' la Salernitana ha subito gol in casa: non accadeva dal 13 febbraio contro il Vicenza. Protagonista del match sicuramente l'attaccante Gondo che sale a quota tre reti in stagione dopo quella segnata al Pescara. Per l'ivoriano è la seconda doppietta in granata dopo quella contro il Crotone dell'anno scorso. Ha festeggiato nel migliore dei modi capitan Di Tacchio la centesima, comprendendo anche Coppa e play out, in maglia granata. Sono due i punti in meno rispetto all'andata, dieci in più rispetto allo scorso anno.