“A Mantova per fare la nostra partita e cercare un risultato positivo contro una squadra piena di entusiasmo dopo la promozione e il discreto inizio di stagione”. Giovanni Martusciello chiude il libro del mercato e tiene aperto solo quello del campo, in vista della sfida di domani sera (20:30) allo stadio Martelli contro i virgiliani, reduci dalla sconfitta contro la Juve Stabia.
“Ho già avuto modo di dire che giocare così tante partite con il mercato aperto rappresenta una distrazione un po’ per tutti, però non vale certo solo per la Salernitana. Va così, abbiamo provato a isolarci e fino alla partita contro la Sampdoria, tutto sommato, i risultati sono stati dalla nostra parte. Ora che i trasferimenti sono chiusi, bisogna concentrarsi sull’apprendimento e il miglioramento quotidiano. Era così anche prima ma adesso ancor di più”, ha affermato Martusciello, che porterà subito con sé gli ultimi arrivati Wlodarczyk, Jaroszynski, Ferrari, Hrustic, Torregrossa e Stojanovic, in rigoroso ordine temporale di annuncio.
“Avevo elencato le necessità al direttore dal mio punto di vista e credo che la rosa sia stata puntellata al meglio delle possibilità. Accogliamo in gruppo degli elementi di qualità ed esperienza assoluta per la categoria e ho sicuramente più scelta. Sono contento di quanto fatto dalla società. Fin dal giorno in cui ho accettato questa avventura sono stato consapevole del percorso da affrontare, anche del tempo di attesa per poter lavorare con la rosa definitiva. Io ed i componenti del mio staff ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo pensato solo al campo ricevendo la massima disponibilità da parte di tutti, anche di chi è andato via e sapeva che potesse succedere. – ha aggiunto – Ringrazio chi ci ha salutato per il contributo dato nella primissima parte di stagione, mentre l’esortazione per i nuovi arrivati è semplice. Coraggio, dico loro. Serve massima applicazione e non ho dubbi che sarà così. Parliamo di ragazzi che hanno centinaia di presenze, un vissuto calcistico e una personalità importanti. La maggior parte di loro si è allenata con le precedenti società. Ferrari si è tenuto in forma in questi mesi e si è subito allenato con noi. La sosta che avremo dopo il prossimo turno ci aiuterà sicuramente a lavorare con più tempo a disposizione per trasferire i nostri dettami. Qualcuno dei nuovi potrebbe anche partire dall’inizio ma soltanto domattina farò un briefing per prendere le decisioni opportune sulla formazione”.
Una vittoria, un pareggio, una sconfitta. Il Mantova di Possanzini è avversario di tutto rispetto. “Squadra ben allenata sotto tutti punti di vista, soprattutto tecnici, che ci farà correre a vuoto. Noi siamo ben consapevoli delle difficoltà a cui andremo incontro. – afferma ancora Martusciello – Il Mantova ha mantenuto la stessa base rispetto alla scorsa stagione in cui ha stravinto il campionato di Serie C. Cerca di proporre un bel calcio e sarà di sicuro una bella partita. Noi vogliamo fare altrettanto e provare a rettificare le sbavature commesse in precedenza. Credo che tutti abbiano avuto dimostrazione che questa Salernitana ha un cuore grande, un gruppo unito che ha voglia di far bene e di uscire indenne dal prossimo turno. Sono gli ingredienti fondamentali. Poi ci vogliono lavoro e attenzione per crescere gradualmente. Anche domani so che ci saranno tantissimi tifosi a seguirci, rappresenteranno una marcia in più per noi, come al solito. Nel corso del ritiro precampionato avevo detto che sarebbe stato nostro compito riportarli dalla nostra parte. Nel nostro piccolo, in queste poche partite disputate finora abbiamo fatto il possibile ma dobbiamo ancora continuare a dimostrare tanto”.