Inizia il mese di agosto, arriva una tranche dei diritti tv e non è da escludere che proprio questo dettaglio possa sbloccare l'empasse di alcune trattative in ballo da qualche giorno. La Salernitana discute con la Sampdoria sia per Bonazzoli che per Caprari: i doriani collaboreranno al pagamento dello stipendio dei calciatori e si libereranno di due esuberi; Castori avrà a disposizione due elementi duttili, tecnici e rapidi, che possono giostrare al fianco di un centravanti "fisico".
Per il ruolo di prima punta, visto che per arrivare a Simy servirebbe un notevole esborso economico (al momento fuori dalla portata del club granata), c'è sempre Favilli nel mirino: dopo la cessione di Shomurodov alla Roma, però, prima di lasciar partire anche un altro attaccante, il Genoa deve chiudere un'operazione in entrata e sembra vicinissimo ad ottenere dall'Atalanta quel Lammers, per il quale s'era messa in fila pure la Salernitana. Se andassero in porto questi tre affari (Bonazzoli, Caprari e Favilli), mancherebbe solo il rinnovo di Djuric, per poter chiudere il discorso relativo all'attacco (al limite come quinta punta la Salernitana potrebbe ingaggiare un giovane, che potrebbe arrivare sempre dal Genoa, Agudelo).
Per la mediana, serve un elemento con caratteristiche diverse rispetto a quelle dei giocatori attualmente presenti in rosa, un interno di qualità, bravo negli inserimenti offensivi: il sogno è Viviani, ma tutto dipende da cosa succederà al Chievo (Viola e Cigarini sono stati proposti, ma non sembrano fare al caso della Salernitana).
Per la difesa il chiodo fisso di Castori è Gagliolo, ma il Parma chiede almeno di recuperare quello che investì per ingaggiarlo dal Carpi (poco più di un milione di euro).
Per il ruolo di vice Belec, invece, si fanno i nomi di Semper e Fiorillo.
Non solo acquisti, la lista "chiusa" impone alla Salernitana di cedere gli esuberi per non tenere giocatori a busta paga non impiegabili: oltre ai vari Giannetti e Firenze vanno sistemati anche Kristoffersen, Schiavone e Cavion. Valutazioni in corso su D'Andrea, che ha positivamente impressionato in queste due settimane. Dopo Kalombo, anche Vitale, Galeotafiore e Cernigoi potrebbero finire al Seregno, che pensa all'ex Mariani per la panchina. Anche Orlando come Mantovani andrà in prestito all'Alessandria.