La Salernitana vuole stringere per i primi acquisti. Ad un mese esatto dalla salvezza conseguita sul campo, la società del presidente Iervolino non ha ancora ufficializzato operazioni in entrata in vista della prossima stagione. Considerando, però, che tra dieci giorni i granata si appresteranno a partire per il ritiro in Austria è facile immaginare che a stretto giro di posta Morgan De Sanctis, volato a Milano dopo i due giorni trascorsi in città per il summit con la proprietà, completerà le prime operazioni di mercato. Nicola ha chiesto rinforzi in tutti i reparti, giocatori che possano giocare sia nel 3-5-2 (il modulo nel quale il team dell'ippocampo si è ben disimpegnato nel finale dello scorso campionato) che in un più propositivo 4-3-3.
Considerando che Cavani potrebbe rimanere una suggestione (addirittura i granata potrebbero ritrovarselo contro nel test del 19 luglio se il Matador accettasse la corte del Rayo Vallecano), De Sanctis valuta possibili alternative. Sul suo taccuino il diesse ha aggiunto i nomi di Milik (9 gol lo scorso anno al Marsiglia) e Manaj (che lo Spezia, fiondatosi sullo svincolato Destro, non ha riscattato dal Barcellona).
Come mezze punte, in attesa di capire quale sarà il futuro di Verdi e Bonazzoli, interessano Felix (Roma) e Cambiaghi (Atalanta).
Per dare qualità e gamba al centrocampo, il club granata segue Gaetano (Napoli), Akè (Juventus) e Salvatore Esposito (Spal).
Sulla corsia mancina, il favorito resta Ansaldi. L'alternativa sarà un under da scegliere tra Ruggeri (Atalanta), Calafiori (Roma) e Beruatto (il Pisa lo ha riscattato dalla Juve). Stesso ragionamento sull'out opposto, dove la Salernitana conta di confermare Mazzocchi (corteggiato da Torino e Monza), l'alternativa potrebbe essere Ferrarini (Fiorentina).
Per rinforzare la difesa, i nomi ricorrenti sono quelli di Maksimovic (Genoa), Lovato e Okoli (Atalanta).
Dopo Belec, la Salernitana proverà a piazzare Micai (ancora in B) e probabilmente pure Fiorillo. Anche in questo caso, la riserva di Sepe dovrebbe essere un under (si parla del giovane Sorrentino, 2002 del Pescara).